Alla scoperta dell’Unione europea: un incontro a Nicosia per gli studenti dell’Istituto superiore Fratelli Testa

Condividi l'articolo su:

L’Unione europea è una delle istituzioni più importanti e influenti del mondo, ma spesso i suoi cittadini non ne conoscono bene il funzionamento e le opportunità che offre. Per questo motivo, giovedì 30 novembre alle 10:30, l’auditorium Vincenzo Nisi dell’Istituto superiore Fratelli Testa di Nicosia ospiterà un incontro rivolto agli studenti dal titolo “L’Europa Percorsi e Progetti”.

L’evento, organizzato dall’avvocato Filippo Giacobbe, ha lo scopo di avvicinare i giovani alla realtà europea, illustrando l’iter di formazione delle leggi e i finanziamenti europei disponibili per i progetti di interesse sociale, culturale ed ambientale.

Dopo i saluti istituzionali del professore Josè Chiavetta, dirigente scolastico dell’Istituto superiore Fratelli Testa, interverranno due esperte di tematiche europee: Marta Ferrantelli, responsabile Europe Direct Trapani Sicilia, che rappresenta uno dei 45 Centri, distribuiti su tutto il territorio italiano, per informare e assistere i cittadini sulle politiche, i programmi e i diritti dell’Unione Europea. Natascia Arcifa, ambasciatrice anno europeo dei giovani e presidente di “One hour for Europe Italia”, un’associazione di promozione sociale che si pone gli obiettivi di mantenere un dialogo continuo tra la popolazione e le istituzioni, promuovere la cittadinanza attiva sponsorizzando attività nell’interesse dei cittadini, coinvolgendoli in iniziative e azioni promosse dall’Unione Europea.

Al dibattito parteciperanno gli studenti delle classi quinte dell’istituto, che potranno porre domande e confrontarsi con le relatrici. I lavori saranno moderati dal professore Calogero Bentivegna, docente dell’istituto.

L’incontro si inserisce nel quadro delle attività di orientamento e di educazione alla cittadinanza europea che l’Istituto Fratelli Testa svolge da anni, con l’obiettivo di formare studenti consapevoli, critici e responsabili.



Condividi l'articolo su: