Amministrative a Nicosia, presentato il simbolo della lista che appoggia il sindaco uscente Bonelli

Condividi l'articolo su:

La seconda lista che concorrerà alle amministrative del comune di Nicosia il 4 e 5 ottobre 2020 è “Nostra Nicosia – Bonelli Sindaco”, come è facilmente intuibile è la lista che appoggia l’attuale primo cittadino Luigi Bonelli.

A promuovere ed ufficializzare la sua candidatura è lo stesso sindaco Bonelli con un post sul suo profilo Facebook: “La nostra bellissima Nicosia. Noi, le associazioni, i cittadini, ce ne siamo presi cura in questi 5 anni con passione e convinzione. Insieme abbiamo realizzato opere che resteranno per sempre, manifestazioni di rilevanza regionale, creato lavoro per le imprese e gli operai, attivato cantieri e lavoro sociale. Insieme abbiamo ridato decoro e dignità. Riportato le Istituzioni tra la gente. Insieme abbiamo riassaporato l’orgoglio di essere nicosiani. Noi vi chiediamo ancora sostegno e fiducia per avere ancora l’onore di guidare insieme a voi una straordinaria città”.

E’ la settima volta che si svolge l’elezione diretta del sindaco e per la terza volta nella storia delle amministrative di Nicosia, da quando nel 1993 il sindaco viene eletto direttamente dal popolo, il sindaco uscente chiede una riconferma del suo incarico. Nei due precedenti c’è stata una sola riconferma, quella dell’avvocato Piergiacomo La Via del 1997, mentre nel 2012 l’uscente Antonello Catania non fu riconfermato in favore del suo avversario Sergio Malfitano.

Così come per la lista che vede candidato sindaco Antonello Catania, ad oggi non si conoscono ufficialmente i nomi dei candidati per il consiglio comunale, che ricordiamo da questa tornata elettorale scendono da 20 a 16 e verranno eletti secondo il sistema maggioritario, ovvero la lista che otterrà il maggior numero di voti eleggerà 11 consiglieri, la seconda che otterrà più voti ne eleggerà 4, il sedicesimo consigliere sarà il candidato sindaco che arriverà secondo, ma solo se otterrà almeno il 20 per cento dei voti.

I nomi dovranno essere presentati entro le 12 del 9 settembre, ma probabilmente qualche giorno prima si conosceranno oltre i candidati al consiglio anche i nomi degli assessori designati.

Sostanzialmente la lista del sindaco Bonelli confermerà gran parte dei consiglieri comunali uscenti che in questi anni hanno appoggiato ogni scelta della sua giunta ed in lista ci saranno anche alcuni assessori attualmente in carica, non sono esclusi nuovi innesti e qualche sorpresa dell’ultima ora.

 


Condividi l'articolo su: