Area Interna Troina, emerse criticità nella preparazione della Strategia non definita entro la scadenza del 30 giugno – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Alla data del 30 giugno 2023, non è stata definita la Strategia dell’Area Interna Troina. Entro quella data, la coalizione avrebbe dovuto trasmetterla all’AdG.

Al momento, il governo regionale non ha prorogato il termine di presentazione della Strategia. Sono pervenute al governo regionale diverse richieste di proroga del suddetto termine da parte di altre coalizioni di comuni.

Dalla stipula del protocollo d’intesa nel gennaio di 2023 di Assoro ad oggi sono emerse delle criticità nella preparazione della Strategia:

– carenze di esperti tecnici nei Comuni della coalizione Area Interna Troina;

– difficoltà ad individuare altre componenti del partenariato diverse dalle componenti istituzionali;

– difficoltà ad elaborare una visione complessiva di sviluppo dell’area oltre i confini municipalistici;

questa difficoltà si è palesata plasticamente nella manifestazione di Nicosia contro l’hub addestrativo militare del 30 giugno.

Queste criticità non sono risolvibili nel breve periodo. E’ realistico ricorrere a enti esterni alla coalizione (Agenzia di sviluppo o Università) per elaborare una visione di sviluppo condivisa, mettere a punto la Strategia e selezionare le operazioni e in pari tempo provvedere al rafforzamento delle capacità amministrative della coalizione per gestire la Strategia di sviluppo.



Condividi l'articolo su: