Assoro: giovani studenti protagonisti del cambiamento civico e sociale, eletti mini sindaco, consiglieri ed assessori

Condividi l'articolo su:

Un’entusiasmante iniziativa volta a coinvolgere attivamente gli studenti nella promozione della coscienza civica e dell’impegno nella comunità ha preso vita quest’anno presso la scuola secondaria di primo grado “E. Pantano” di Assoro. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, è frutto del lavoro congiunto delle professoresse Antonella D’Agostino e Assunta Muratore e dell’assessore all’Istruzione Paola Giunta. Pieno sostegno è stato dato dal sindaco Antonio Licciardo, che ha sin da subito abbracciato l’idea per favorire una maggiore partecipazione dei giovani alla vita della comunità.

Il dirigente scolastico, prof. Serafino Lo Cascio, ha espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di educare i ragazzi alla cittadinanza attiva in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Nato dalla collaborazione all’interno della rete “Coloriamo il nostro futuro” – Minisindaci e Minipresidenti dei Parchi D’Italia, il progetto unisce le forze per creare un’opportunità senza precedenti per i giovani cittadini di Assoro: essere protagonisti attivi nella gestione della scuola e della città.

L’obiettivo del progetto è chiaro: fornire ai ragazzi un’occasione unica per acquisire competenze civiche e sociali, imparare il valore dell’impegno nella comunità e sviluppare il loro spirito di iniziativa.  Attraverso questa esperienza, gli studenti comprenderanno il funzionamento delle istituzioni democratiche, svilupperanno un senso di responsabilità e appartenenza alla comunità, impareranno a collaborare e a lavorare in gruppo per il bene comune acquisendo competenze di comunicazione.

Le elezioni, tenutesi lo scorso 29 febbraio, hanno visto la partecipazione entusiasta di tutti gli studenti coinvolti. I candidati hanno lavorato fattivamente per elaborare i loro programmi, con l’aiuto delle insegnanti D’Agostino e Muratore, che hanno dedicato delle ore extra curriculari per consentire ai ragazzi di espletare la loro campagna elettorale.

Il 1° marzo si è svolta la cerimonia dell’insediamento del sindaco dei Ragazzi Rosario Pelleriti e del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi nelle persone di: Antonio Bannò, Pietro Di Pasqua, Alessandra Sofia, Raphael Gardali, Giorgia Modica, Giorgio Vicario, Anastasia Elisabeth Bannò, Carla Guarrera, Antonio Felice Mazzola, Marta Capizzi, Flavia Mazzola, Samuele Gagliano.

Nel corso della cerimonia sono stati inoltre nominati gli assessori: Anastasia Elisabeth Bannò (Cultura ed Istruzione) Alessandra Sofia (Salute ed Alimentazione), Pietro Di Pietro (Sport e Pari Opportunità) Elisa Bannò (Parchi ed Ambiente). Un gruppo di giovani determinati a fare la differenza nella loro scuola e nella città. Il progetto si propone di essere un esempio luminoso di come i giovani possono essere agenti attivi di cambiamento nella società. L’iniziativa apre la strada a una nuova generazione di cittadini consapevoli e impegnati, pronti a costruire un futuro migliore per la loro comunità.

Insieme, i ragazzi e le ragazze coinvolti in questo “Compito di Realtà” sono pronti a dipingere il futuro di Assoro con colori di speranza, impegno e partecipazione attiva.

L’entusiasmo che si è respirato a scuola e in piazza e la dedizione dimostrata dai ragazzi di Assoro sono un segnale incoraggiante per la futura vita sociale della città.



Condividi l'articolo su: