Azioni dell’Asp Enna per contrastare l’antimicrobico resistenza in campo veterinario

Condividi l'articolo su:

L’Unità Operativa Complessa del Servizio Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche, guidata dal direttore Domenico Lodico e appartenente al Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ASP di Enna, sotto la direzione di Ireneo Sferrazza, ha redatto e diffuso due documenti fondamentali nell’ambito del contrasto dell’Antimicrobico Resistenza.

L’Antimicrobico Resistenza, caratterizzato dallo sviluppo e dalla diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici, rappresenta una delle più gravi minacce globali per la salute umana e animale. La nota accompagnatoria afferma che entro il 2050, questa condizione potrebbe diventare la principale causa di morte a causa della mancanza di soluzioni terapeutiche efficaci.

Il Ministero della Salute, sin dal 2017, ha implementato uno specifico Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico Resistenza, con l’obiettivo principale di ridurre del 30% l’utilizzo di antimicrobici per promuoverne un uso appropriato, sia in campo veterinario che umano.

Il primo documento è stato inviato agli operatori del settore alimentare, titolari di stabilimenti zootecnici, dettagliando le principali regole che devono essere seguite per contribuire attivamente al contrasto dell’Antimicrobico Resistenza e, di conseguenza, alla tutela della salute pubblica. Questo documento è disponibile sul sito istituzionale www.aspenna.it e sulle pagine social dell’Azienda.

Il secondo documento, invece, è stato inviato alle sedi degli Ordini dei Medici Veterinari delle nove province siciliane ed è un decalogo che promuove l’utilizzo prudente e appropriato degli antimicrobici.

Entrambi i documenti sono accessibili sul sito istituzionale www.aspenna.it e sulle pagine social dell’Azienda. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente l’Unità Operativa Complessa di Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche del Dipartimento di Prevenzione Veterinario al numero: 0935 520761.

(nella foto di repertorio, Domenico Lodico e due collaboratrici durante la Giornata della Salute)



Condividi l'articolo su: