Coronavirus. Attivato a Nicosia il Centro Operativo Comunale (COC)

Condividi l'articolo su:

Con un’ordinanza del 22 ottobre il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC), per assicurare nell’ambito del territorio del Comune di Nicosia la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso alla popolazione per l’emergenza covid-19.

Il COC di Nicosia è attivo tutti i giorni ed è possibile contattarlo attraverso i numeri dei Vigili Urbani, 0935638880, attivo dalle 8.30 alle 20, tutti i giorni, (escluso festività e domenica) e l’Ufficio tecnico comunale UTC (reperibile di turno) in tutte le ore al numero 3371603291.

Nella stessa ordinanza il sindaco ha attivato alcune funzioni a supporto del Coc, previste dal piano di protezione civile. La sanità, assistenza sociale e veterinaria è affidata al sindaco e ad un soggetto nominato dal Dipartimento prevenzione dell’Asp di Enna. Il volontariato è affidato alla Croce Rossa, Rangers, Anpas Protezione civile di Nicosia. Le strutture operative, locali e viabilità sono affidate al dirigente della polizia municipale o ad un suo delegato. L’assistenza alla popolazione è affidata alla dirigente comunale Patrizia Mancuso o ad un suo delegato.

L’ingegnere Antonino Testa è stato designato dal sindaco quale coordinatore del Coc, mentre Salvatore Campagna è il responsabile del servizio comunale della Protezione Civile del Comune di Nicosia.

Le singole funzioni, nell’ambito delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, informando opportunamente il sindaco Le stesse funzioni, alla luce delle effettive esigenze nascenti all’eventuale stato di emergenza ed allo scopo di fronteggiare al meglio i rischi ad esso connessi, potranno essere incrementate di ulteriori risorse umane da ricercare tra tutto il personale comunale, compresi i dirigenti.

 


Condividi l'articolo su: