Corso regionale di formazione per guida di mezzi in condizioni estreme: E-Distribuzione sceglie Nicosia per il secondo anno consecutivo – VIDEO

Formazione E Distribuzione al Campanito
Condividi l'articolo su:

Il Comune di Nicosia ospita per il secondo anno consecutivo i corsi di formazione dedicati alla “Guida Sicura in Fuori Strada di Mezzi Leggeri e Pesanti”, promossi da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel responsabile della gestione della rete elettrica a media e bassa tensione in Italia.

In un’epoca caratterizzata da cambiamenti climatici e da eventi atmosferici sempre più intensi e frequenti, la necessità di interventi e operazioni in condizioni estreme per garantire un servizio elettrico affidabile ai cittadini e alle imprese è più impellente che mai. I corsi di formazione sono stati progettati con l’obiettivo di preparare il personale operativo all’uso sicuro dei veicoli aziendali in situazioni critiche. Questo permette loro di intervenire con la massima efficienza e, al contempo, preservando la massima sicurezza, in caso di emergenze che coinvolgono la rete elettrica.

Dopo un positivo periodo di sperimentazione presso il Centro di Addestramento Operativo di Sestriere, in Piemonte, E-Distribuzione con il tecnico formatore Marco Valieri ha deciso di estendere i corsi in Sicilia. Nicosia è stata scelta come sede per questi corsi formativi, dove il personale operativo di E-Distribuzione proveniente da tutte le province della Sicilia riceverà la formazione necessaria. La decisione di utilizzare Nicosia come location è stata guidata dalla conformazione del territorio, che consente di simulare con precisione le varie condizioni, comprese quelle estreme, che potrebbero verificarsi durante gli interventi sulla rete elettrica di distribuzione.

L’amministrazione Comunale di Nicosia, guidata dal sindaco Luigi Bonelli e dai suoi assessori Nando Zappia e Nino Mancuso Fuoco, ha contribuito attivamente al successo di questi corsi, concedendo le autorizzazioni necessarie per operare all’interno del territorio comunale e nella Riserva Naturale Campanito-Sambughetti. L’amministrazione comunale di Nicosia si augura che anche il prossimo anno E-Distribuzione scelga Nicosia per lo svolgimento di questi corsi di formazione.



Condividi l'articolo su: