Energia. Giarrizzo (M5S): “Importante intervenire con urgenza in favore delle rinnovabili per far fronte all’aumento dei prezzi”

Condividi l'articolo su:

“Prima il caro energia e adesso anche le complicazioni derivanti dalla Guerra in Ucraina, stanno mettendo in risalto l’urgenza di rimediare al più presto alla nostra dipendenza dal gas, puntando invece a rafforzare le ecoenergie, in linea con il percorso già avviato dal Movimento 5 Stelle. Oltre alle semplificazioni introdotte nel decreto Energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale, stiamo lavorando, quindi, per presentare misure in Parlamento che vadano nella direzione di ridurre i tempi della burocrazia e procedere con la realizzazione degli impianti”. Così, il vice presidente della commissione Attività produttiva alla Camera, l’onorevole Andrea Giarrizzo.

“Tra gli altri interventi fondamentali da mettere in atto, – dice il parlamentare – vi sono quello di potenziare l’efficienza energetica, le reti intelligenti e i sistemi di accumulo; favorire gli accordi di fornitura di energia elettrica a lungo termine per garantire energia a prezzi competitivi; lavorare per la cessione del credito d’imposta del pacchetto Transizione 4.0, che può essere utilizzato anche per gli impianti fotovoltaici riconosciuti come beni strumentali”.

Raggiungere ognuno di questi obiettivi è una priorità che non può essere prorogata ulteriormente: ora più che mai, è importante intervenire in fretta per diventare indipendenti dal punto di vista energetico, tamponando così i rincari in bolletta. L’obiettivo resta quello di proteggere le nostre imprese e i cittadini italiani” conclude Giarrizzo.

 


Condividi l'articolo su: