Ex ufficio di un boss mafioso trasformato in redazione: a EnnaOra.it assegnato lo studio di Raffaele Bevilacqua

Jose Trovato commissione regionale Antimafia
Condividi l'articolo su:

L’ex studio legale di Raffaele Bevilacqua, noto avvocato penalista e boss mafioso scomparso l’anno scorso, è stato assegnato dal Comune di Barrafranca a Josè Trovato, direttore del giornale online EnnaOra.it, e alla sua associazione culturale, Officina.

La redazione del giornale si trasferirà nell’edificio di via Pasubio. Il sindaco Giuseppe Lo Monaco ha annunciato la notizia, sottolineando un “cambiamento di rotta rispetto al passato”. “Abbiamo già assegnato un fondo agricolo all’Iis Giovanni Falcone – ha dichiarato Lo Monaco – e ora stiamo assegnando lo studio di Bevilacqua all’associazione Officina. Per decenni, i beni confiscati sono rimasti inutilizzati. Ora stiamo dando una svolta, con l’obiettivo di perseguire fini sociali e di interesse collettivo”.

Josè Trovato, giornalista specializzato in tematiche mafiose, ha dichiarato: “Il nostro piccolo giornale online sarà il primo in Italia a gestire un bene confiscato alla criminalità organizzata. Lo apriremo alle scuole, racconteremo ai ragazzi chi era il precedente proprietario e spiegheremo perché la sua famiglia mafiosa ha perso e lo Stato ha vinto. L’obiettivo è realizzare almeno 18 ore di diretta a settimana da Barrafranca per discutere di mafia, leggere libri insieme e ospitare persone impegnate in questa lotta”.



Condividi l'articolo su: