Gaming room: caratteristiche e accessori indispensabili

Condividi l'articolo su:

Tra le passioni che vengono coltivate dalle nuove generazioni, c’è sicuramente quella dei videogame. Il mondo del gaming, infatti, sta affascinando sempre più individui, anche tra i più grandi. I gamer si sono moltiplicati negli anni in cui siamo stati costretti a rimanere a casa per la pandemia e sono sempre più alla ricerca di uno spazio riservato in cui dedicarsi alla propria passione.

Le caratteristiche di una stanza da gaming

Ma come deve essere fatto questo luogo adatto al gaming? Partiamo con il dire che spesso questo corrisponde alla stanza del gamer, che viene allestita con tutto ciò che viene reputato necessario al mondo gaming. Se non si può fare in modo che la propria camera diventi anche quella per giocare, allora si potrebbe scegliere un altro spazio tra quelli a disposizione in casa, specialmente uno poco utilizzato o da rimodernare. Una mansarda o uno scantinato ad esempio. 

A prescindere dalla location, la camera prescelta dovrà essere dotata di illuminazione soffusa o da atmosfera, che permetta di dare concentrazione al gamer. Strisce LED e lampade colorate sono la soluzione ideale in tal senso. 

Inoltre, lo spazio a disposizione deve essere ben areato e abbastanza grande per poter accogliere gli elementi essenziali per il videogiocatore, non risultando allo stesso tempo claustrofobico. Parliamo di sedile da gamer, tavolo e tutti gli accessori necessari (dal PC al televisore, passando per console, strumenti per le dirette streaming delle sessioni di gioco ed eventuali gadget). 

Anche l’insonorizzazione sarebbe importante per realizzare una stanza ad hoc per il gaming, mentre sono fondamentali le prese della corrente elettrica, che dovranno essere di un numero sufficientemente alto per consentire al gamer di utilizzare tutti gli apparati necessari.

Cosa serve per una postazione da gaming all’avanguardia

Creare una postazione da gaming all’avanguardia richiede un investimento economico di un certo rango. Parliamo di migliaia di euro, specie per gli accessori. Qualora non si disponesse delle somme necessarie e non si volesse mettere mano su eventuali risparmi familiari, si potrebbe considerare l’idea di ricorrere ad un prestito attraverso piattaforme online, come Younited Credit, ad esempio, ossia un sito che consente di accedere a diverse soluzioni in base alle esigenze con condizioni vantaggiose. 

Ma proviamo a capire quali siano queste spese da affrontare in termini accessori utili a creare una postazione da gaming al passo con i tempi. Esistono vari tipi di tavoli da gaming, come le scrivanie operative o quelle angolari. Ci sono, poi, quelle personalizzabili bianche e spaziose, completabili con hub per la gestione dei cavi e cassettiere portaoggetti. 

Passando alla sedia, invece, essa dovrà essere ergonomica, con braccioli e regolabile in altezza. Questo consentirà di avere una postura corretta con alti standard di comodità. Arrivando alla parte tecnologica, se si decide di usare un PC, questo dovrà avere prestazioni eccellenti per il gaming, come processori, RAM e schede video di ultima generazione. Stessa cosa vale per il router, che dovrà essere multiantenna e garantire connessioni ultraveloci per le sessioni online. Completano il quadro tastiere e mouse gaming, che hanno caratteristiche adatte per giocare. 

Uno o più schermi? Se si opta per uno è necessario scegliere un ultrawide ad altissima risoluzione, altrimenti se ne possono prendere 2 o 3 di dimensioni normali (per lo più 28 pollici) a seconda delle esigenze. Infine, cuffie, volante (se si gioca con titoli di racing) e occhiali da gaming, che abbattono la luce blu dello schermo, completano il quadro di una postazione all’avanguardia. Per i possessori di console, invece, si consiglia un TV 4K da almeno 49 pollici.

 


Condividi l'articolo su: