Gli uffici del Giudice di Pace di Nicosia si trasferiscono al secondo piano dell’ex Tribunale

Condividi l'articolo su:

L’amministrazione comunale di Nicosia ha concesso in comodato d’uso gratuito al Ministero della Giustizia i locali al secondo piano del Palazzo di Giustizia (ex Tribunale) per ospitare gli uffici del Giudice di Pace, attualmente situati al piano seminterrato dello stesso edificio.

La decisione è stata presa dopo una convenzione autorizzata dal Ministro della Giustizia e sottoscritta dal Presidente del Tribunale di Enna, che ha delegato il perfezionamento degli atti necessari.

Il trasferimento non comporta alcun costo per il Comune, che rientra nella disponibilità dei locali al piano seminterrato, rilasciati dal Ministero. Inoltre, il Comune ha confermato la sua volontà di autorizzare l’allacciamento dell’impianto elettrico del Giudice di Pace all’impianto fotovoltaico presente nell’immobile, per ridurre le spese energetiche, e di attivare ogni procedura amministrativa per il finanziamento della scala di emergenza tra il secondo e il primo piano.

Il trasferimento del Giudice di Pace è motivato dalla necessità di garantire una maggiore funzionalità e sicurezza degli uffici giudiziari, in linea con la destinazione d’uso originaria del Palazzo di Giustizia, e di offrire un servizio migliore ai cittadini.



Condividi l'articolo su: