La leonfortese Gaetana D’Agostino è la nuova presidente dell’Ordine regionale degli Psicologi

Condividi l'articolo su:

Gaetana D’Agostino è la nuova presidente dell’Ordine degli Psicologi della regione Sicilia. Il risultato è reso importante dal fatto che si tratta di una nomina arrivata a distanza di 20 anni dall’ultima volta.

Non è solo questione di genere: questo cambiamento restituisce rappresentatività a una professione costituita per l’80% da donne.

Gaetana D’Agostino, 41 anni, da dieci impegnata in politica professionale. Grazie al suo impegno è nata in Sicilia la sezione regionale di Altra Psicologia, la più grande associazione nazionale di categoria professionale, diventandone nel 2018 anche la Vice presidente nazionale.

La sua esperienza istituzionale pregressa (dal 2013 è consigliera d’Indirizzo Generale dell’Ente Nazionale di Assistenza e Previdenza degli Psicologi e dal 2016 è stata consigliera all’interno del consiglio dell’ordine) unitamente alla sua tenacia e caparbietà le hanno permesso di ricoprire la carica massima del nuovo ordine.

Rinnovate anche le altre cariche dell’esecutivo: Carmelo Panebianco (Vice Presidente), Paolo Sidoti Olivo (Segretario), Angelo Barretta (Tesoriere).

A poche ore della sua nomina, la dottoressa D’Agostino commenta così la sua elezione: “La data di oggi segna per me un passaggio importante: avrò l’onore e l’onere di rappresentare gli psicologi siciliani. Sono grata della fiducia che mi è stata concessa e sento addosso tutta la responsabilità del ruolo che ricopro. Saranno quattro anni intensi e ricchi, che condividerò con un gruppo di colleghi appassionati e competenti. Tutto questo mi dà forza e sicurezza”.

 


Condividi l'articolo su: