La studentessa Alice Patriarchi dell’I.C. Carmine di Nicosia si è qualificata per le finali nazionali dei XII Giochi matematici del Mediterraneo 2022

Alice Patriarchi
Condividi l'articolo su:

Tra le iniziative proposte per la valorizzazione delle eccellenze dall’I.C. Carmine di Nicosia, nel corso dell’anno scolastico corrente, va annoverata quella che ha riguardato la matematica.

La partecipazione alla XII edizione dei Giochi matematici del Mediterraneo 2022, concorso bandito dall’Accademia italiana per la promozione della matematica «Alfredo Guido», ha dato l’opportunità ad alunni provenienti da scuole di diverso grado di confrontarsi ed interagire tra loro e, nel contempo, di valorizzare le eccellenze.

Dopo varie selezioni interne all’istituto si sono qualificati alla finale regionale, ottenendo un buon posizionamento, i seguenti alunni:

– per la scuola primaria: Armando Malfitano della classe terza, Andrea Modica della classe quarta e Matteo Faro della quinta classe;

– per la scuola secondaria di primo grado: Sveva Rizzone e Vittoria Pidone, classe prima; Alice Lavinia Patriarchi e Ennio Paterniti, classe seconda; Francesco Giusto e Antonio Testa Camillo, classe terza.

Tra questi si è distinta l’alunna Alice Patriarchi, che totalizzando 42 punti si è qualificata in terza posizione nella sua categoria, aggiudicandosi la partecipazione alla finale nazionale, che si terrà nei giorni 5-6 maggio 2022.

A tutti loro vanno i complimenti per i traguardi raggiunti da parte della dirigente scolastica, professoressa Maria Giacoma Mancuso Fuoco, dei docenti, del personale A.T.A. e di tutti gli altri alunni della scuola.

Lo scopo di questa iniziativa è stato quello di stimolare la logica, l’intuizione, la curiosità e di acquisire lo spirito di sana competizione, valori indispensabili ai futuri cittadini del domani che serviranno loro per affrontare e vincere le diverse sfide che la vita gli porrà dinnanzi.

 


Condividi l'articolo su: