L’Asp di Enna presente a Pergusa ad Icaro 2023

Condividi l'articolo su:

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna è stata presente all’evento Icaro’23 che si è svolto dal 29 settembre al 2 ottobre 2023 presso l’Autodromo di Pergusa.
L’Unità Operativa Complessa Dipendenze Patologiche, l’Unità Operativa di Promozione e di Educazione della Salute e l’Ufficio Comunicazione hanno allestito e curato lo spazio, a loro riservato, con stand, materiali didattici e informativi.

In particolare, sono stati allestiti cinque Percorsi Ebbrezza rivolti agli studenti presenti, appartenenti a Istituti di ogni ordine e grado, provenienti dalle città di Enna, Leonforte e Piazza Armerina.

I giovani hanno avuto l’opportunità di testare il percorso stradale con gli occhiali “alcolvista” che simulano lo stato di ebbrezza alla guida. Gli occhiali sono stati utilizzati dai ragazzi anche nel percorso di guida sicura organizzato dall’ACI.

I professionisti dell’UOC Dipendenze Patologiche, con le due Unità Operative di Nicosia/Agira ed Enna/Piazza Armerina, hanno trattato gli aspetti legali, farmacologici e psicologici riguardanti l’abuso delle sostanze correlato alla guida dei veicoli. Gli interventi sono stati seguiti e apprezzati dai numerosi studenti partecipanti all’attività informativa.

La sicurezza stradale è un bene di tutti e va promossa con un’azione integrata e trasversale fra tutti gli attori coinvolti”, è stato ribadito durante gli incontri.

La pianificazione delle azioni deve essere indirizzata a sensibilizzare la comunità, a partire dai più piccoli, promuovendo una cultura della sicurezza fondata su una corretta percezione del rischio la cui conseguenza è l’adozione di comportamenti e accorgimenti finalizzati a prevenire gli incidenti stradali, attraverso specifiche attività educative, informative e formative.”



Condividi l'articolo su: