Leonforte, nasce all’interno della Rsa Ferro-Branciforti-Capra il progetto di arteterapia “I luoghi dell’anima”

Condividi l'articolo su:

Da una iniziativa promossa da Antonio Maria Animatore, Lella Rosa coordinatrice, in sinergia tra la direzione amministrativa della Cooperativa Keramos, nella persona della dr.ssa Assunta Smantello e il dr. Toni Di Bella, ente gestore della Rsa Ferro-Branciforti-Capra pubblica di Leonforte è nata, tra le mura della residenza, il progetto di  arteterapia “I luoghi dell’anima”, ovvero la rappresentazione dei luoghi più significativi dei diversi comuni dell’entroterra ennese, da cui provengono i nostri ospiti.

La scelta dei luoghi nasce dalla volontà di rappresentare un simbolo della propria origine, in un luogo nuovo dove sentirsi come tra “le mura di casa”. Un filo continuo tra passato, presente e futuro.

L’ arteterapia è una di quelle “terapie non farmacologiche” capaci di stimolare le funzioni cognitive, la memoria, la capacità di relazionarsi con il mondo circostante, che in Rsa è composto da operatori, ospiti e familiari, ma anche di attività ed immagini che fortificano il ricordo e stimolano l’attività di mantenimento e di ritorno alla vita di prima, nei luoghi del cuore.

La tecnica utilizzata per la realizzazione del progetto avviene attraverso modalità semplici, ma funzionali. Si tratta di laboratori grafici e di decorazione degli ambienti della Rsa, utilizzando strumenti semplici, come tempere e accompagnando il disegno con colori vivi ed accesi, per rendere i luoghi più ospitali, familiari ed accoglienti e togliere quel senso di ospedalizzazione degli ambienti. Il tutto finalizzato a favorire il percorso di guarigione e sollievo degli ospiti della Rsa Ferro-Branciforti-Capra Pubblica. Un piccolo segno per un grande affetto.



Condividi l'articolo su: