L’Istituto superiore Fratelli Testa di Nicosia accoglie con entusiasmo l’assistente di lingua inglese del programma Fulbright

IIS Testa accoglienza assistente inglese 1
Condividi l'articolo su:

Riconoscimento a livello internazionale per l’I.I.S. Fratelli Testa di Nicosia, che è tra le poche istituzioni scolastiche selezionate del Sud Italia e Isole per l’assegnazione di un assistente linguistico nell’ambito del prestigioso programma Fulbright. La giovane borsista statunitense, Danielle Ekstrand di Denver (Colorado), affiancherà alcuni docenti di lingua inglese settimanalmente nelle classi assegnate per l’anno scolastico  2023/2024.

Martedì 10 ottobre è stata organizzata una calorosa festa di accoglienza alla quale hanno preso parte il dirigente scolastico, prof. Giuseppe Chiavetta, la tutor prof.ssa Maria Filippa La Porta, che affiancherà e guiderà la borsista nelle dinamiche della scuola e della comunità locale, docenti del dipartimento di lingue e studenti delle classi del triennio AFM e CAT.

IIS Testa accoglienza assistente inglese 2

E’ stato un momento di presentazione della Sicilia e della cultura siciliana, del  sistema scolastico italiano e del programma Fulbright ma anche di riflessione sull’importanza di questa collaborazione.

Il programma  Fulbright ideato nel 1946 dal Senatore statunitense J. William Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e cultura tra gli Stati Uniti d’America e le altre nazioni del mondo, rappresenta, ad oggi, il più antico e il più vasto programma governativo di scambi culturali nel mondo operando in più di 155 paesi. Promuove opportunità di studio, ricerca e insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso l’offerta di borse di studio per cittadini italiani e statunitensi. Questa iniziativa è ritenuta di particolare interesse in quanto offre agli studenti italiani la possibilità di migliorare significativamente la conoscenza della lingua inglese grazie alla presenza di assistenti di madrelingua, come pure l’opportunità di approfondire aspetti delle realtà socioculturali degli Stati Uniti, anche in relazione all’Italia. L’attività svolta dall’assistente di lingua Fulbright consisterà equamente nell’affiancamento di un docente di lingua inglese; nella collaborazione alla didattica sulla base di una programmazione iniziale e in itinere che tenga conto di obiettivi didattici e formativi, nonché di ambiti di lavoro che il tutor individuerà e sui quali l’assistente svilupperà le proprie attività. Tali attività dovranno in ogni caso essere prevalentemente e prioritariamente orientate alla conversazione in lingua e non all’insegnamento della grammatica o ad attività di CLIL, presentando tematiche legate alla lingua e alla cultura americana.

IIS Testa accoglienza assistente inglese 3

Il dirigente scolastico e lo staff della scuola hanno augurato alla giovane Danielle Ekstrand un buon anno scolastico all’insegna del multiculturalismo e del valore dell’accoglienza.



Condividi l'articolo su: