L’on. Eliana Longi deposita la proposta di legge sui call center a tutela dei consumatori e dei lavoratori

Eliana Longi FdI
Condividi l'articolo su:

Abbiamo voluto dare soluzione ad un problema cha affligge da tempo gli italiani, quotidianamente bersagliati da numerose chiamate telefoniche, spesso con tentativi di truffa, soprattutto verso gli anziani e le categorie più deboli e fragili”: ad affermarlo è l’on.Eliana Longi, componente della IX Commissione “Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, che ha depositato, presso la Camera dei Deputati, la proposta di legge inerente la “Disposizione per il rilancio del settore dei Call e Contact Center e, più in generale, del Business Process Outsourcing nonché per la tutela e lo sviluppo dell’occupazione”, di cui è prima firmataria.

La proposta di legge, che sta riscuotendo l’apprezzamento di molti colleghi di Fratelli d’Italia, che hanno deciso di controfirmarla, nasce in collaborazione con l’on. Emanuele Loperfido, il presidente della Commissione Deidda e il capogruppo Raimondo e si basa sulla necessità di regolarizzare il settore del call center, rafforzando le tutele per i consumatori e per i lavoratori.

I punti nodali della PdL riguardano il rafforzamento delle garanzie e delle tutele della privacy del consumatore, contro la prassi della compravendita dei numeri telefonici, delle liste aziendali e del telemarketing illegale; l’attivazione della “pronta risposta”, con tempi brevissimi, certi e dall’Italia, da parte delle compagnie con numero verde ed assistenza ai clienti; il rafforzamento delle tutele delle fasce deboli della popolazione rispetto ai tentativi di truffe telefoniche; la tutela del mercato del lavoro e lo sviluppo occupazionale del settore.

Tra le innovazioni introdotte dalla proposta di legge, vi sono: l’istituzione di un osservatorio permanente, la creazione del registro dei professionisti di customer e data management, agevolazioni fiscali per la riqualificazione del personale e la regolamentazione dell’offshoring extra UE.

La proposta di legge Longi, sarà presentata e illustrata a breve, in conferenza stampa, presso la Camera dei Deputati, insieme all’on. Emanuele Loperfido, coinvolgendo le associazioni di categoria datoriali, dei lavoratori e di tutela dei consumatori.



Condividi l'articolo su: