Lotteria degli Scontrini: sarà più simile ad un gioco d’azzardo

Condividi l'articolo su:

Sicuramente saranno in molti di voi avranno partecipato alla famosa Lotteria degli Scontrini, approdata nella spesa degli italiani qualche mese fa, ebbene ora pare che tale “metodologia” avrà un funzionamento più simile a portali come StarCasinò oppure all’iconico Gratta & Vinci.

Innanzitutto come è partito tutto ciò? In origine, purtroppo, c’è stato l’avvento del Covid – 19 che oggi, nonostante una caldissima estate alle porte, è ancora presente nel mondo anche se per fortuna non siamo più ai tragici livelli del 2020. Ma torniamo a noi.

In quel periodo di tempo per aumentare la sicurezza degli italiani quando effettuavano degli acquisti, ed anche per stare un po’ di più al passo con gli altri Paesi europei e non solo, il Governo decise di ideare una Lotteria degli Scontrini. In questa maniera si sarebbero incentivati i consumatori tricolore ad utilizzare in maniera maggiore le carte di credito oppure tutti i vari metodi di pagamento digitali (elementi già presenti anche nelle recensioni di portali per il gambling come Star Casinò e simili) che vengono impiegate persino nello shopping di tutti i giorni (da PayPal a Satispay per intenderci).

Se inizialmente molti consumatori hanno deciso di aderire a questa iniziativa sia quando si trattava di fare la spesa che quando è arrivato il momento del cashback, soprattutto in vista del Natale 2020 e di tutte le altre ricorrenze, come in un poker tutto è cambiato all’ultimo. Del resto lo dicono anche le recensioni di portali come Starcasinò, che non si può vincere sempre!

Che cosa è successo dunque?

In sostanza, all’inizio, questi metodi di pagamento contacless, inevitabili soprattutto quando ancora non si conosceva ancora bene il Covid – 19 e vi era una certa diffidenza a toccare le superfici o prodotti poco “igienici” come banconote e monete, sono stati accolti piuttosto bene, ma l’entusiasmo non è durato a lungo.

Infatti, nonostante le estrazioni effettuate ogni settimana, mese ed anno, un po’ come si può leggere nelle recensioni di siti come StarCasinò, gli elementi che hanno creato maggiori problemi agli italiani che hanno deciso di prendere parte alla Lotteria degli Scontrini sono stati i periodi di tempo in attesa prima di sapere chi avesse vinto e direttamente in cassa quando si trattava di mostrare gli scontrini ed i codici a barre agli esercenti o ai commessi. Insomma, il tempo non è stato proprio dalla loro parte!

Le opinioni e le soluzioni del governo: perché non star in un “casinò”?

Oltre alle questioni legate alla sanità ed alla necessità di implementare tali metodi di pagamento, da parte del Governo italiano vi era soprattutto la ferma volontà di dare un colpo decisivo a tutti i pagamenti e le transazioni in nero e senza l’emissione di scontrino.

A fine maggio il Ministero dell’Economia ha dunque deciso di riprendere in mano la formula e darle un taglio più simile a qualcosa maggiormente legato al gioco d’azzardo e, per la precisione, ad un meccanismo più immediato e simile al classico Gratta & Vinci. Un po’ come capita in portali, per dirne un paio, come LeoVegas e StarCasinò, recensione a parte che va cercata sugli appositi canali dedicati ai nuovi tipi di scommesse ed a quelle speciali.

La “mossa”, a questo punto, spetta al Tesoro che ha già predisposto una norma apposita per semplificare il tutto e passarlo al Senato. Alla stampa è stato infatti dichiarato che tale norma “permetterebbe di attivare la cosiddetta lotteria degli scontrini istantanea, ovvero quella tipologia di lotteria con modalità di estrazione immediata nella quale il contribuente può conoscere, subito, l’eventuale vincita e il suo preciso ammontare”.

Questo forte anche del fatto che “le lotterie ad estrazione istantanea, nel settore del gioco pubblico, hanno un’attrazione, rispetto al contribuente-giocatore, di molto superiore rispetto alle lotterie tradizionali differite (circa di uno a dieci).

I vantaggi di queste nuove misure: basta problemi con le casse o con StarCasinò (e simili)

Assieme a questa immediatezza, dunque, ciò che prevede il Governo è naturalmente un aumento sia dei partecipanti alla nuova versione della Lotteria degli Scontrini che dei vincitori. I premi saranno dunque più bassi, sotto ai 200 Euro indicativamente, ma saranno anche estesi agli esercenti. In questa maniera ci saranno dunque più vincitori e, presumibilmente, un aumento nel gradimento di tali misure.

Per partecipare basterà scannerizzare tramite app un QR Code sulle ricevute ed incrociare le dita per la vincita. Per agevolare il tutto potrebbe anche servire, come in siti del calibro di StarCasinò, un numero verde da contattare per ogni evenienza o dubbio in merito agli acquisti ed alle vincite.

 


Condividi l'articolo su: