Nel convegno a Vigevano sulla revisione della geografia giudiziaria, intervento del sindaco Luigi Bonelli e dichiarazione del sottosegretario Andrea Delmastro – VIDEO

convegno riforma giustizia Vigevano
Condividi l'articolo su:

La chiusura di una trentina di tribunali avvenuta nel 2013 non è stata ancora accettata dalle comunità che subirono questo “scippo” e che non portò alcun beneficio al sistema giustizia italiano.

Da qualche settimana si riparla di revisione della geografia giudiziaria, grazie anche alle esternazioni del governo nazionale.

Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, comune in provincia di Pavia vitttima anch’esso della chiusura del tribunale, ha organizzato sabato 25 febbraio 2023 presso il Teatro Cagnoni, il convegno “Ritorno alla giustizia di prossimità: effetti e benefici per i cittadini”. Sono intervenuti l’avv. Giuseppe Agnusdei (presidente del Comitato di Coordinamento Nazionale per la Giustizia di prossimità) ed il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, nonché gli altri rappresentanti istituzionali e politici, tra cui tutti il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli.

Nonostante le recenti dimissioni, il senso di responsabilità ha portato il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, ad intervenire a questo convegno, accompagnato dal vice sindaco Anna Maria Gemmellaro. Unico intervento tra i sindaci presenti, molto applaudito dalla platea. Il primo cittadino ha sottolineato come la sciagurata riforma del 2012 ha di fatto desertificato il territorio impoverendolo ulteriormente e favorito in qualche modo la criminalità organizzata. Il cittadino è stato privato di una giustizia di prossimità, le fatiscenti strade ed i collegamenti con il Tribunale di Enna non favoriscono di certo gli utenti e questo allontana la giustizia dal cittadino. Il sindaco Bonelli ha presentato al sottosegretario Delmastro progetto che riguarda il tribunale di montagna, il rappresentante del governo Meloni ha promesso una sua visita a Nicosia.

Le comunità locali interessate dalle sciagurate chiusure previste dalla revisione della geografia giudiziaria, sappiano indicare non già e non solo la riapertura banale del tribunale, ma indicare aree economicamente e socialmente omogenee che consentano di superare quella stagione di tagli alla giustizia. Vogliamo investire, ma i territori facciano quadrato e ci indichino percorsi importanti. Noi saremo a loro fianco”. Ha affermato a fine convegno il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove.

Presenta al convegno anche il consigliere comunale Filippo Giacobbe: “nella prossima settimana sarò a Palermo per incontrare l’assessore alle Autonomie locali, Andrea Messina, per sollecitare un accordo stato-regione sul modello della toscana. Auspico, come ha riferito il sottosegretario Delmastro, una collaborazione ed una sinergia tra comunità del territorio affinchè si arrivi ad una conclusione positiva della vicenda”.



Condividi l'articolo su: