Nicosia, approvati dall’amministrazione comunale i lavori di somma urgenza per la pulizia, taglio di erbacce e vegetazione

Condividi l'articolo su:

Sono diventate numerose le richieste da parte di diversi cittadini nicosiani in merito alla pulizia e al taglio delle erbacce in diverse zone della città, rappresentando, tra l’altro, i problemi di salute che derivano dalla proliferazione delle erbe infestanti, che pregiudicano la tutela della salute pubblica. Anche l’ufficiale sanitario, con una nota inviata al Comune di Nicosia il 6 maggio 2022, comunicava la necessità di procedere alla pulizia e alla disinfezione di diverse zone di Nicosia.

Con un’ordinanza il sindaco di Nicosia il 21 aprile disponeva di provvedere, con urgenza, al taglio della vegetazione nei bordi delle strade ricadenti nel centro abitato del Comune di Nicosia e nelle zone limitrofe. Inoltre, è stata recentemente rinnovata la convenzione con il Consorzio di Bonifica 6 di Enna per l’esecuzione di lavori di riqualificazione ambientale delle aree a verde di competenza comunale, ma i tempi per l’attivazione di questa convenzione sono incompatibili con l’urgenza che scaturisce dalle numerose richieste da parte di diversi cittadini.

Per intervenire con estrema urgenza al fine di scongiurare pericoli per la salute pubblica, l’amministrazione comunale ha richiesto al dirigente del terzo settore di attivarsi immediatamente ad approntare un ulteriore affidamento a ditte private, per l’esecuzione del servizio del taglio dell’erba all’interno delle strade ricadenti nel centro urbano del Comune dl Nicosia.

L’amministrazione comunale con la delibera di giunta 100 del 16 maggio ha stanziato 11 mila euro per intervenire nelle zone interne, nei quartieri periferici e nelle zone limitrofe del centro abitato, lungo i marciapiedi, lungo i cigli stradali, nelle scarpate e nei muri adiacenti le arterie viarie interne del Comune. Gli interventi dovranno assicurare anche la visibilità automobilistica nelle curve e in corrispondenza degli incroci.

I lavori in somma urgenza sono giustificati dal fatto che con l’approssimarsi della stagione estiva l’erba secca è facilmente infiammabile e ciò costituisce un effettivo pericolo di incendio. Inoltre, c’è la necessità di evitare pericoli per la pubblica e privata incolumità, in particolare per la presenza di animali portatori di infezioni. Il Comune di Nicosia è impossibilitato ad eseguire questo tipo di lavori, in quanto è sprovvisto di mezzi idonei e personale specializzato in questo settore.

 


Condividi l'articolo su: