Nicosia, approvato dall’amministrazione comunale il progetto esecutivo da quasi 8 milioni di euro per il consolidamento della zona Regina Elena

Condividi l'articolo su:

Il commissario del governo regionale per il contrasto del dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione siciliana, si occupa di contrastare in tutto il territorio dell’Isola i fenomeni di dissesto idrogeologico e di erosione costiera con interventi di consolidamento e di difesa.

Il Comune di Nicosia ha nella disponibilità del “parco progetti” un progetto relativo a “lavori di consolidamento del centro abitato del Comune di Nicosia – Zona Regina Elena”. Il progetto fu redatto dall’ingegnere Giuseppe Parisi nel 1990, nel 2003 fu approvato il progetto esecutivo e nel 2011 fu aggiornato il prezziario.

La giunta comunale di Nicosia ha approvato, aggiornando nuovamente i prezzi ed il progetto secondo le nuove normativa e le linee guida regionali, per poterlo inserire all’interno della piattaforma Rendis ed ottenere il finanziamento regionale di 7.800.000 euro.

Il progetto esecutivo è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2022-2024 nell’annualità 2023, L’aggiornamento prezzi si è reso necessario dall’adozione del prezziario unico regionale, che ha comportato un maggior costo del progetto rispetto a quanto riportato nel programma annuale. I nuovi costi verranno aggiornati dopo l’approvazione con l’inserimento del nuovo importo e con eventuale modifica del cronoprogramma delle opere pubbliche 2023-2025. In caso di concessione del finanziamento verrà aggiornato l’attuale piano triennale 2022-2024, con contestuale variazione del bilancio entro il 30 novembre 2022.

 


Condividi l'articolo su: