Nicosia, approvato il progetto definitivo per l’adeguamento sismico dell’edificio comunale ex sede del Partito Socialista

Condividi l'articolo su:

La legge di bilancio 2018 ha istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il fondo per la progettazione degli Enti locali, destinato al cofinanziamento statale per redigere progetti di opere destinate alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche, con una dotazione di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2018 al 2030.

Il Comune di Nicosia ha presentato, attraverso l’applicativo informatico predisposto dal MIT, la domanda di accesso al fondo per l’assegnazione del cofinanziamento statale pari allì80% dell’importo complessivo.

Il Ministero delle Infrastrutture ha pubblicato il 12 giugno 2020 il decreto che individua le progettazioni ammesse a cofinanziamento per l’anno 2020 ed il Comune di Nicosia risulta inserito nell’elenco degli enti beneficiari per la progettazione definitiva, l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza dell’edificio comunale di via Fratelli Testa sottostante la piazzetta Veutro, che fu sede del Partito Socialista.

Per la progettazione è stato conferito incarico all’ingegnere Omar Rizzo, al progettista incaricato è stato affiancato il funzionario interno del Comune, l’architetto Franco Bruno, per curare gli aspetti architettonici. Il progetto definitivo è stato presentato 6 luglio 202 per un importo complessivo di 548.130,29 euro.

L’amministrazione comunale d Nicosia con una delibera di giunta ha approvato il 13 dicembre il progetto definitivo.

 


Condividi l'articolo su: