Nicosia commemora l’Unità Nazionale e le Forze Armate con sobria celebrazione – FOTO e VIDEO

Nicosia 4 novembre 2023 12
Condividi l'articolo su:

Il 4 novembre, a Nicosia, è stata ricordata la vittoria e i caduti nella prima guerra mondiale, l’Unità Nazionale e le Forze Armate con una sobria cerimonia. L’evento ha avuto inizio con una parte delle celebrazioni che si è svolta nella cornice di piazza Garibaldi, di fronte alla targa posta sul palazzo comunale, che onora il sacrificio dei caduti durante la prima guerra mondiale. Tra i partecipanti c’erano il sindaco Bonelli, gli assessori, alcuni consiglieri comunali, rappresentanti delle forze dell’ordine locali, i valorosi bersaglieri dell’Associazione di Nicosia, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Nicosia e varie associazioni di operai ed ex combattenti. Il momento di raccoglimento è stato accompagnato dalla deposizione di due corone di fiori da parte di due bersaglieri ai lati della targa, seguito dalle note dell’inno nazionale.

Nicosia 4 novembre 2023 3

Successivamente, il corteo si è snodato attraverso il centro cittadino, percorrendo le strade principali da via Fratelli Testa a via Roma, prima di giungere in via IV Novembre.

Nicosia 4 novembre 2023 5

La seconda parte della cerimonia si è svolta ai piedi del monumento ai caduti in piazza Vittime di Nassiriya, con la partecipazione di una rappresentanza delle forze dell’ordine, insieme alle associazioni locali dei bersaglieri e dei carabinieri. Il sindaco Luigi Bonelli ha reso omaggio ai caduti ponendo una corona di fiori ai piedi del monumento, affiancato da due ex bersaglieri. La cerimonia è proseguita al suono di tromba eseguendo l’inno di Mameli.

Nicosia 4 novembre 2023 9

Durante l’evento, il sindaco Luigi Bonelli ha tenuto un discorso sull’importanza della pace, soprattutto in considerazione dei recenti conflitti tra Russia e Ucraina e tra israeliani e palestinesi. Ha anche ricordato le tragedie passate e le vittorie per la libertà ottenute dai coraggiosi uomini caduti in battaglia.

Nicosia 4 novembre 2023 11

In occasione di questa commemorazione, due vetrine dei negozi in via Roma e via Fratelli Testa sono state allestite per ricordare questo importante evento. Il negozio Sorbino ha esposto un’elegante uniforme da gala dell’Arma dei Carabinieri, mentre il Comitato di Nicosia della Croce Rossa Italiana ha allestito una vetrina contenente una divisa di un soldato con il distintivo della Croce Rossa.

Nicosia 4 novembre 2023 1

Nicosia 4 novembre 2023 2

Nicosia 4 novembre 2023 4

Nicosia 4 novembre 2023 6

Nicosia 4 novembre 2023 7

Nicosia 4 novembre 2023 8

Nicosia 4 novembre 2023 10

Nicosia 4 novembre 2023 13

Nicosia 4 novembre 2023 14

Intervento del sindaco Luigi Bonelli:

 



Condividi l'articolo su: