Nicosia, domenica 18 dicembre torna l’escursione “Natale in montagna”

Banner Natale in montagna 2022
Condividi l'articolo su:

Torna domenica 18 dicembre un evento classico del Natale a Nicosia. La montagna si vive tutto l’anno per 365 giorni, per questo motivo il geologo Giacomo Giaimi, guida escursionistica A.I.G.A.E., con il Comune di Nicosia e l’Azienda Speciale Silvo Pastorale, hanno organizzato un trekking invernale in clima natalizio, un cammino lungo gli antichi sentieri per raggiungere la Grotta dei Nevaioli. Un’occasione per riscoprire la suggestiva atmosfera invernale della montagna nicosiana all’interno dell’affascinante Riserva Sambughetti-Campanito.

L’escursione verrà effettuata lungo un sentiero sterrato e traccia, un percorso di 7,5 km, con un dislivello in salita di 500 m, il tempo effettivo di cammino e di circa tre ore e mezza. L’equipaggiamento necessario è composto da scarponi, giacca e coprizaino impermeabili, abbigliamento invernale a strati, cappello, torcia, acqua e pranzo al sacco.

Il ritrovo è previsto alle ore 8:30 presso l’ingresso est della Riserva Sambughetti-Campanito lungo la SS117 (Nicosia-Mistretta).

Sarà possibile partecipare esclusivamente prenotando telefonicamente entro venerdì 16 dicembre. A prescindere dalla data prevista di chiusura delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 40 partecipanti.

Per informazioni e conferma di partecipazione occorre contattare Giacomo Giaimi al numero 3381450210

Dopo l’escursione sarà possibile visitare la folkloristica Sagra della Picciotta nicosiana ed i suggestivi Mercatini di Natale allestiti lungo le vie del centro storico di Nicosia.

Locandina Natale in montagna 2022

 


Condividi l'articolo su: