Nicosia, grande successo per il Talent 2.0 nel ricordo di Pino Casabona – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Un palco è stato allestito in Piazza Garibaldi a Nicosia, pronto per la serata del 4 agosto, dedicata al ricordo di un amico della città, Pino Casabona, presentatore e showman, scomparso improvvisamente e troppo presto, a causa di un incidente stradale circa un anno e mezzo fa.

Ha regalato tanti sorrisi Pino dai numerosi palchi allestiti a Nicosia, in diverse occasioni di festa, spiccando e colpendo per l’essere tanto carismatico e sempre molto garbato, riuscendo a far breccia nel cuore di tutti. La notizia della sua scomparsa ha lasciato sgomenti tutti in città ed essendo arrivata il giorno del primo di  aprile in molti ha destato la speranza si trattasse solo di uno scherzo, un pesce d’aprile di cattivo gusto.

La città non vuole dimenticare Pino e desidera ricordarlo con il sorriso sui volti, così come lui stesso avrebbe voluto essere ricordato.

E così gli amici Francesco Cipresso, Roberto Pantuso e Tony Pantuso hanno deciso di riprendere e riproporre un evento che tanto era caro a Pino, che prevede esibizioni su palco di talentuosi partecipanti amatoriali, sullo stile della corrida di Corrado.

Si è aperto nell’unico modo in cui poteva il “Talent 2.0″ nella serata del 4 agosto, ovvero con il brano musicale che ha costituito la sigla delle tante puntate del podcast che Pino per anni ha presentato su una nota radio nicosiana. Ascoltare “Enola Gay” ( singolo del 1980,  degli Orchestral Manoeuvres in the Dark, successivamente inclusa nell’album Organisation) ha riportato subito alla mente di chi lo conosceva la sua voce, il suo amore per la presentazione di eventi.

Su palco ad introdurre le esibizioni la coppia, già collaudata per la prima edizione, formata da Valentina D’Alessandro e Ciccio Meli.

Diciotto i concorrenti, che hanno deciso di cimentarsi in balli, canti,  in monologhi recitati o esecuzione di pezzi musicali.

Due le giurie pronte per valutarli, una popolare presieduta da  Erica Scavuzzo e una giuria tecnica presieduta da Luigi Mancinelli.

La prevista partecipazione del celebre ballerino Nunzio Stancampiano, proveniente direttamente dalla trasmissione “Amici”, purtroppo è mancata perchè in giornata l’artista dai social si è scusato avvertendo di non poter presenziare a causa di un sopraggiunto e non previsto grave  problema di salute di un familiare.

Molto apprezzate dal pubblico intervenuto tutte le esibizioni.

Lorena Lombardo (da Nicosia) ha cantato “Mezzo Mondo” (di Emma Marrone);

Alessio Pirrello ( da San Cataldo), in arte Dyrtymoney ha cantato “Baybe” (brano Inedito) ;

Giusy Mobilia e  Sabrina Loredana Trovato (da Nicosia) hanno danzato sulle note di “Crystallize” (di Lindsey Stirling) ;

Patrizia Torregrossa (da Villadoro) ha cantato “Sei Bellissima” (di Loredana Bertè) ;

Asia Lombardo (da Nicosia) ha danzato sul brano “Copycat” (di Billie Elish);

Miriam Diliberto (da Caltanissetta) ha cantato “Camera con vista” (di Federica Abbate e Lorenzo Fragola) ;

Giuseppe Principato (da Capizzi) e Daniel Rizzo (da Nicosia) hanno suonato una firsarmonica e uno zufolo per il brano  “Tarant Medley”;

Tony e Tommaso Paternò (da Petralia) hanno cantato “Sembri uscita da una favola” (brano inedito) coadiuvati dalle due gemelle Gloria ed Antonella Nasello, vallette che hanno introdotto durante tutta la serata gli ospiti su palco e che durante questa esibizione hanno partecipato attivamente animando la scena;

Un gruppo di danza della scuola “Passo a Due” (da Nicosia) costituito da Davide Gentile, Aurora Rizzo, Aurora D’Accurso, Maria Gentile, Gloria Maddaleno, Ludovica Mirenda e Dafne Sanfilippo hanno danzato su un Mix Latino;

Michela Mobilia  (da Nicosia) ha danzato sul brano “Caruso” (di Lucio Dalla);

Massimo Gullotta (da Nicosia) ha cantato “Tienimi con me” (Brano Inedito);

Emanuel Cinquerughe e Antonino Battaglia (Nicosia) hanno proposto il monologo “In memoria a te” dedicato a Pino Casabona;

Mario Muraglia (da Nicosia) ha cantato “La nostra Favola” (di Jimmi Fontana) ;

Carmelo Ultimato (da Nicosia) ha cantato “Perdere l’amore” (di Massimo Ranieri);

Aurora Proetto (da Nicosia) ha ballato sul brano “Lovely” (di Billie Elish);

Carmelina Calì (da Caltanissetta) ha cantato “Historia de un amor”

Alessandro Pilato (da Caltanissetta) ha cantato “Tango” (di Tananai) ;

Massimiliano Cocimano (da Catania) in arte Maximilian ha cantato “Brillo sempre”(Brano inedito).

Si sono inoltre esibiti fuori concorso alcuni componenti delle giurie: i cantanti Erica Scavuzzo e Tonino Sinagra e la ballerina Rachele Bonomo.

Le giurie hanno infine decretato la classifica e i vincitori dei diversi premi in palio.

Si è aggiudicato il premio della critica il duo formato da Tony e Tommaso Paternò (da Petralia).

Mentre il premio “Pino Casabona” è stato assegnato per il loro monologo ad Emanuel Cinquerughe ed Antonino Battaglia (da Nicosia).

Il nisseno Alessandro Pilato si è classificato in terza posizione su podio.

Aurora Proetto (da Nicosia) ha conquistato la seconda posizione;

Mentre il vincitore di questa seconda edizione del Talent 2.0 è stato il cantante nicosiano Massimo Gullotta, che ha ringraziato la cooperativa sociale Santa Maria dell’Assunta, presso la quale presta servizio come volontario e dove è nata l’ispirazione per il pezzo.

Maria Teresa La Via

Cliccare sulle foto per ingrandirle:



Condividi l'articolo su: