Nicosia, il 23 e 24 novembre si svolgerà la “Festa degli alberi”

Condividi l'articolo su:

Il 21 novembre si celebra la “Giornata Nazionale degli Alberi”, istituita con la Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 con lo scopo di promuovere e valorizzare l’importanza degli alberi per l’uomo e per l’ambiente.

A Nicosia il Movimento per la Difesa dei Territori ha organizzato il 23 e 24 novembre la tradizionale “Festa degli alberi”, con il patrocinio del Comune di Nicosia e dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale. Coinvolti come ogni anno gli alunni delle scuole elementari e medie nicosiane.

Un intero fine settimana dedicato a piantumare alberi in diverse zone della città, guidati dal motto “chi pianta un albero pianta una speranza!”.

Si parte sabato 23 novembre alle 9 a Santa Maria di Gesù, di fronte alla caserma dei Carabinieri, verranno piantati cinque ippocastani, parteciperanno gli alunni delle elementari del II circolo del plesso Magnana e della scuola media del plesso Pirandello. Alle 10.30 in via Umberto, di fronte alla villa Burrafato, verranno piantati cinque ligustri, parteciperanno gli alunni delle elementari del II circolo dei plessi Santa Maria Maggiore e Filippo Randazzo. La mattina si concluderà alle 11.30 in via San Giovanni, subito dopo il Dispensario, dove saranno piantati cinque ligustri, parteciperanno gli alunni della scuola media del plesso Dante Alighieri.

Domenica 24 novembre la “Festa degli Alberi” proseguirà in contrada Fiumetto, presso la pista di atletica, per rimpiazzare una ventina dei cento alberi, piantati lo scorso anno, che non hanno attecchito.

 


Condividi l'articolo su: