Rinnovato il comitato provinciale delle Pro loco di Enna, Maria Antonietta La Greca di Nicosia eletta segretaria

Condividi l'articolo su:

Il 12 luglio si è tenuta a Calascibetta l’assemblea provinciale elettiva dell’Unpli (Unione nazionale Pro lodo d’Italia).

Il comitato provinciale ha adottato il nuovo statuto ed ha rinnovato le cariche del direttivo. Presidente è stata confermata Maria Rita Speciale della pro loco di Calascibetta, faranno parte del consiglio provinciale il vice presidente Giuseppe Pelligra di Valguarnera, la segretaria Maria Antonietta La Greca di Nicosia, i consiglieri sono: Rosario Patti di Nissoria, Filippo Sgroi di Agira e Giada Furnari di Piazza Armerina. Il collegio dei probiviri è composto da Salvatore Centonze di Barrafranca, Mario Parlascino di Grottacalda e Massimiliano Ragusa di Troina. Nell’organo di controllo provinciale entra Leonnardo torrisi di Regalbuto.

Siamo un bel gruppo di persone determinare a rilanciare la provincia di Enna. – afferma con decisione la presidente della Pro loco di Nicosia e segretaria provinciale dell’Unpli Maria Antonietta La Greca. –  Finalmente, la Pro loco provinciale, da quest’anno ha adottato lo statuto provinciale, che permetterà di attuare in autonomia la progettazione nell’ambito di uno sviluppo territoriale provinciale, relativamente al regionale. Saremo il motore trainante di tutte le Pro loco appartenenti alla provincia di Enna.

Un obiettivo che vogliamo raggiungere è la creazione di cooperative. – continua la neo segretaria dell’Unpli –  E’ stato definito un bando nazionale predisposto da Fondosviluppo S.p.A. per la creazione di nuove cooperative che, nate sulla base di proposte presentate da Pro loco associate ad Unpli, possano affrontare carenze di servizi e di offerta in ambiti culturali, sociali, turistici. Uno strumento che potrebbe in molti casi rappresentare un volano per lo sviluppo economico e sociale dei territori. Costituire e gestire una cooperativa necessità di un’adeguata formazione e preparazione data dall’Unpli. In tal senso vi sarà un incontro il 16 luglio ove si farà emergere questa opportunità e fornire alle Pro loco interessate tutte le informazioni necessarie. Sarà presente a tal fine anche il capo del servizio legislativo-legale-fiscale di Confcooperative al quale si potranno porre specifici quesiti in merito. – conclude Maria Antonietta La Greca –

Naturalmente alcuni presidenti Pro loco della provincia di Enna saranno partecipi di questo percorso informativo e formativo”.

 


Condividi l'articolo su: