Serata di fuoco a Nicosia, incendio a San Giovanni ripreso in mattinata

incendio nicosia san giovanni 040821 1
Condividi l'articolo su:

Intorno alle 18 del 4 agosto in contrada San Giovanni è scoppiato un incendio di vaste dimensioni che durante il corso della serata si è spostato verso la contrada Canalotto.

incendio nicosia san giovanni 040821 2Sul posto i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Enna, il Corpo Forestale, volontari della Protezione Civile e squadra antincendio. Nella nottata l’incendio era stato domato, ma in mattinata alcuni focolai sono ripresi.

Si tratta quasi certamente di incendi dolosi e probabilmente pure coordinati tra di loro, infatti, mentre scoppiavano incendi nei Nebrodi e nelle Madonie con squadre impegnate sui luoghi, quasi in contemporanea anche Nicosia veniva colpita, mettendo in difficoltà gli operatori impegnati su più fronti.

Decine gli ettari di bosco andati in fumo, sgomberata dalla propria abitazione una coppia di anziani che non si erano accorti delle fiamme.

Per fortuna non si registrano vittime, sfiorate dal fuoco alcune ville baronali e residenze estive, fortunatamente non abitate.

Nicosia è in queste ore avvolta dal fumo, dovuto anche al grande incendio sulle Madonie e sui Nebrodi che si somma a quello di contrada San Giovanni. E’ consigliato non uscire e rimanere in casa per evitare intossicamenti da fumo.

 


Condividi l'articolo su: