Siciliani in Lombardia: commemorazione di don Giuseppe “Peppino” Brancatelli a Garbagnate Milanese – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Il 13 gennaio presso la “Corte Valenti” di Garbagnate Milanese, si è tenuta un’indimenticabile commemorazione in ricordo del sacerdote poeta gaglianese, don Giuseppe “Peppino” Brancatelli, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa.

L’evento, organizzato dal Circolo Culturale Siciliano di Garbagnate Milanese e sostenuto dall’Amministrazione comunale, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Gagliano Castelferrato e dei “Gaglianesi del Nord Italia“. Il coordinatore della Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia, Michele Fiorenza, ha giocato un ruolo chiave nel promuovere l’iniziativa.

La cerimonia, presieduta dall’assessore alle Politiche culturali di Garbagnate Milanese, Maria Travagliati, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, tra cui il Sindaco di Gagliano Castelferrato, Vincenzo Baldi, che ha reso omaggio al prelato scomparso attraverso un collegamento audio.

Michele Fiorenza ha introdotto la commemorazione con una sentita biografia di Don Giuseppe “Peppino” Brancatelli, celebrato anche con l’intitolazione di una via nel suo comune natale. Il sacerdote e poeta, impegnato nella valorizzazione della cultura siciliana, contribuì al vocabolario siciliano e si distinse anche per le sue ricerche archeologiche.

Durante l’evento, i poeti Pippo Puma, Gaetano Capuano e Nicolò Sparacino hanno omaggiato il poeta gaglianese leggendo alcune delle sue poesie dialettali e discutendo dei temi trattati nei suoi scritti, sottolineando la rilevanza e l’attualità del suo messaggio per le nuove generazioni.

Un momento emozionante è stato dedicato alla presentazione del ritratto di Giuseppe “Peppino” Brancatelli, realizzato dal pittore Silvano Bonalumi su commissione del Circolo dei Gaglianesi nel Nord Italia. Il dipinto sarà donato al Comune di Gagliano Castelferrato, diventando parte del patrimonio culturale della comunità.

La manifestazione, moderata da Nicola Lombardo, ha visto la partecipazione del Presidente dell’associazione Famiglia agirina, Mario Ridolfo, già noto per organizzare annualmente il premio letterario in onore dei coniugi benefattori Valenti.

Un’occasione unica per ricordare e onorare la figura di Don Giuseppe “Peppino” Brancatelli, il cui ricordo continua a illuminare il cammino culturale e spirituale di Gagliano Castelferrato e oltre.

Maria Teresa La Via



Condividi l'articolo su: