Sogno americano: come vivere e mantenersi nella Grande Mela

Condividi l'articolo su:

Molto spesso si è alla ricerca delle istruzioni da seguire per intraprendere il proprio sogno americano. Ovviamente, non esiste una ricetta perfetta per avere successo nella Grande Mela ma, ci sono delle strategie interessanti da poter adottare per riuscire ad aprire un business personale e mantenersi in autonomia nella città più rappresentativa d’America. Attenzione, non si sta parlando dei classici lavori che una volta venivano consigliati a tutti gli italiani emigrati negli Stati Uniti per guadagnare quei pochi dollari necessari per vivere; i tempi, fortunatamente, si sono evoluti e con loro anche le opportunità lavorative che il sogno americano può offrire.

Le opportunità di lavoro nella Grande Mela

Ebbene sì, le opportunità di lavoro negli Stati Uniti, in particolare a New York sono numerose, ma è essenziale arrivare nel continente ben preparati e con un piano chiaro delle azioni da seguire.
I dati statistici lo confermano, la disoccupazione in America è scesa di quasi un punto percentuale e sono saliti i numeri dei posti di lavoro che si sono creati in questo ultimo anno. Ma, di certo, non si può pensare in alcun modo di arrivare lì allo sbaraglio e di trovare il lavoro dei propri sogni in poco tempo, e senza essersi informati a dovere su come funziona il mondo oltreoceano. Esistono, infatti, alcuni passi fondamentali da seguire prima di intraprendere questo meraviglioso viaggio, che comporterà lo studio delle regole in vigore per lavorare negli Stati Uniti. Regole che sembrano aumentare ed essere ancor più specifiche se si parla di lavori indipendenti e autonomi, per i quali esiste un procedimento legislativo diverso. Altrettanto importante, inoltre, è avere le idee ben chiare su quale sia il settore che potrebbe avere maggior bisogno di nuovi lavoratori, in modo tale da pensare ad una nicchia interessante a cui potersi proporre, e a cui poter presentare delle idee innovative, vista l’attuale concorrenza mondiale nel mondo del lavoro.

Infine, il terzo consiglio è di natura pratica: per chi intende seguire questa strada, sarà meglio iniziare a risparmiare sin da subito. La vita in America, infatti, sembra essere abbastanza costosa, e durante il primo periodo non sempre potrebbe essere semplice riuscire a guadagnare bene e a mantenersi al meglio. Molto probabilmente, prima di poter investire in una nuova attività, bisognerà far passare un po’ di tempo, così da poter costruire le basi per un futuro business redditizio.

Essere un freelance in America

Al giorno d’oggi riuscire a crearsi un lavoro indipendente come freelance è la via preferenziale per avere successo negli Stati Uniti. Sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono di essere capi di sé stessi e lavorare seguendo le proprie esigenze. Le opportunità di lavoro in questo senso sono in forte via di sviluppo, anche grazie al grande progresso tecnologico e ai social media che aprono le porte a lavori che fino a pochi anni fa non erano nemmeno concepibili. Sono diversi i passaggi che possono permettere a coloro che sono entrati da poco nel mondo del lavoro di creare un buon business americano; due di questi sono sicuramente l’acquisizione di una green card e l’apertura della partita iva negli Usa, da approfondire eventualmente leggendo alcuni articoli informativi disponibili sul web. Una volta capito come poter procedere a livello burocratico, si potrà iniziare a gestire la propria attività in totale autonomia in una città ricca di aspetti positivi, come ad esempio la numerosa presenza di parchi e monumenti, spazi per bambini, una rete di trasporti efficiente e molteplici skyline mozzafiato.

 


Condividi l'articolo su: