Solenni festeggiamenti a Nicosia in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale – VIDEO

Condividi l'articolo su:

La città di Nicosia ha celebrato il 20 gennaio San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale.

Le celebrazioni hanno avuto inizio anche quest’anno  la sera del 19 gennaio, con i primi vespri presso la chiesetta di San Sebastiano, che si trova ai piedi della Basilica di Santa Maria Maggiore ed è sede della confraternita dell’Assunta. In tale chiesetta, si conservano sull’ altare un quadro dell’assunzione che proviene dalla vecchia chiesa di Santa Maria La Scala e un quadro di San Sebastiano di Filippo Randazzo.

Il 20 gennaio, giorno della festa liturgica,  la statua di San Sebastiano è stata portata a spalla dai devoti confrati dalla chiesetta fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, ma il percorso tradizionale è stato ridotto a causa della pioggia, per evitare che la statua in cartapesta leccese potesse rovinarsi.

All’interno della maestosa Basilica, il parroco Delfio Scandurra ha celebrato la santa messa, alla presenza delle autorità civili, tra cui il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli e molti componenti della sua Giunta,  e del corpo della polizia municipale. Gli agenti, schierati a semicerchio al termine della cerimonia, hanno ricevuto la benedizione, sottolineando l’importante legame tra San Sebastiano e la Polizia Municipale.

Foto di Antonino Di Pasquale

San Sebastiano, un militare romano martirizzato durante l’epoca dell’imperatore Diocleziano, è venerato come patrono della Polizia Municipale per la sua fede cristiana. La sua figura simboleggia il coraggio e la dedizione al servizio pubblico, valori fondamentali per gli uomini e le donne in divisa.

Dopo la messa, quando la statua è tornata innanzi alla sua chiesetta,  la  confraternita dell’Assunta ha reso omaggio al Santo ed ha intrattenuto la folla con la tradizionale “strgada du palio“. Presenti, in questo momento come durante tutte le celebrazioni, per rendere omaggio al martire, anche le confraternite della Misericordia, della Sciabica e dei Santi Simone e Giuda.

I festeggiamenti in onore di San Sebastiano si sono conclusi con lo spettacolo dei tradizionali giochi pirotecnici e il rientro della statua nella chiesa dove viene conservata durante l’anno.

Maria Teresa La Via



Condividi l'articolo su: