Valguarnera, rimossi centinaia di chili di amianto abbandonati lungo il viadotto della Sp 4

Condividi l'articolo su:

Continua l’operazione rimozione rifiuti lungo le strade provinciali. Un’attività, portata avanti dal geometra Mario Perticaro, funzionario tecnico del Libero Consorzio Comunale di Enna, che ha consentito di raccogliere e smaltire, in queste ultime settimane, parecchie tonnellate di rifiuti inermi, abbandonati incivilmente sui cigli delle strade provinciali e nelle aree di sosta, diventate discariche a cielo aperto.

La mattina del 14 giugno le operazioni di pulizia hanno riguardano la rimozione di parecchie centinaia di chili di amianto, sotto il viadotto della Sp 4, nel territorio di Valguarnera. Un’attività che ha richiesto particolare attenzione e competenza da parte del personale addetto a causa dei rischi associati alla manipolazione di questo materiale pericoloso. L’amianto è, infatti, una sostanza cancerogena che può causare gravi problemi alla salute se le sue fibre vengono inalate, e grave inquinamento per l’ambiente.

Ultimata la rimozione, i materiali contenenti amianto saranno correttamente smaltiti secondo le normative vigenti. L’abbandono dei rifiuti è una pratica odiosa e incivile che deve essere combattuta e ostacolata in tutti i modi, con aspre sanzioni , e che mortifica quanti invece compiono correttamente e giornalmente la raccolta differenziata, avendo a cuore il decoro delle città e la salute del pianeta. 



Condividi l'articolo su: