Aiutare il prossimo: la bomboniera solidale

Condividi l'articolo su:

Sempre più spesso, anche nel nostro Paese, c’è chi sceglie i cosiddetti regali solidali. Si tratta di una vera azione contro la fame, le guerre, la mancanza di accesso alle cure, la carenza di aiuti in caso di catastrofi naturali. La scelta di regali solidali oggi disponibile è molto ampia, ad esempio è molto frequente che chi è in procinto di sposarsi scelga le bomboniere solidali per il matrimonio.

Cosa sono le bomboniere solidali

In Italia per tradizione gli invitati a un matrimonio, dopo la celebrazione e la festa ricevono un piccolo dono. Si tratta spesso di un ninnolo, di scarsa utilità ma pregno di significato. Si usa la bomboniera come ricordo del giorno del matrimonio. Una bomboniera solidale è un piccolo gesto che, oltre che risultare gradito agli invitati, permette agli sposi di dare un aiuto a chi ne ha realmente bisogno. In sostanza si tratta di fare una donazione al posto delle bomboniere, ottenendo comunque un biglietto, una piccola scatola decorata o un minuscolo ninnolo da consegnare ai propri ospiti. Per chi lo desidera è possibile acquistare anche partecipazioni solidali; in sostanza si tratta di piccoli omaggi, il cui ricavato viene devoluto completamente in beneficenza, di solito collegati ad una specifica realtà.

I regali solidali

Per chi desidera fare una donazione non esistono esclusivamente le bomboniere donazione per il matrimonio. Si possono trovare, anche in rete, numerosi regali solidali, perfetti per qualsiasi occasione. Che l’occasione sia San Valentino o un compleanno poco importa, il regalo solidale è un gesto d’amore nei confronti di chiunque stia soffrendo. Chi riceve il dono ha la consapevolezza che quanto è stato speso per acquistarlo non arricchirà chi ha già tutto ciò che gli serve, ma sarà impiegato per fare il bene di chi vive in un Paese in guerra, dei Paesi in cui si è verificata una calamità naturale, delle zone del mondo in cui l’accesso alle cure mediche è quasi impossibile per molti.

Scegliere la bomboniera solidale

Oltre alle bomboniere solidali si può decidere di fare direttamente una donazione, da devolvere all’ONLUS che si preferisce. Non serve avere a disposizione cifre elevatissime, si pensi ad esempio che con soli pochi euro è possibile donare una compera a quelle persone che devono lasciare la propria casa e che si rifugiano nei campi profughi. I regali solidali possono anche essere scelti tra prodotti, beni e servizi da donare direttamente a chi ne ha maggiore bisogno, dai kit per medicazioni alle tute protettive, dai guanti sterili alle buste di soluzione idrosalina.

Medici Senza Frontiere e le bomboniere solidali

Anche Medici Senza Frontiere offre una serie di soluzioni a coloro che desiderano fare un regalo solidale. Sul sito dell’ONLUS sono disponibili varie opzioni, tra cui anche le bomboniere solidali per il matrimonio. Per chi lo desidera è anche possibile attivare una lista regalo, ad esempio per un matrimonio, per un battesimo o per una nascita. Contengono esclusivamente regali solidali di vario genere, compresi i doni da devolvere completamente alle persone bisognose.

 


Condividi l'articolo su: