Rinviata la Festa del Primo Maggio alla Torre di Federico II a Enna

torre federico II enna
Condividi l'articolo su:

La festa del Primo Maggio a Enna, prevista alla villa Torre di Federico II, per condizioni meteo avverse sarà rinviata, mantenendo inalterato però l’intero programma e location.

Le associazioni ennesi promotrici dell’evento si vedono costrette a rinviare la festa, promettono solo di qualche settimana, per via delle condizioni meteo avverse e relativi aspetti tecnici: per il giorno 1 maggio sono infatti previste piogge e forti raffiche di vento.

La festa manterrà invariato il fitto programma e si terrà nella stessa location, simbolo di Enna. L’evento è infatti, spiegano, legato alla volontà di concentrare l’attenzione e aumentare la sensibilità su alcuni temi oggi imprescindibili per il territorio. L’accostamento con la Festa dei Lavoratori e delle Lavoratrici avrebbe offerto la possibilità di trasformare la giornata in un’occasione per affrontare tematiche territoriali e di attualità stringente in una data tradizionalmente legata alla lotta per i diritti. Purtroppo però le condizioni climatiche non favoriscono la buona riuscita dell’evento.

La suggestiva villa Torre Federico II, diventa quindi cornice imprescindibile per una giornata all’insegna dell’impegno e dell’amore per il proprio territorio. “Liberi di amare la propria terra” è il claim che sottolinea l’identità della giornata di festa che vuole affrontare problematiche importanti per il territorio: acqua, incendi, spopolamento.

Non è tanto la pioggia che ci spaventa, quanto la possibile scarsa affluenza dovuta alle condizioni climatiche, il nostro primo obiettivo è infatti quello di coinvolgere e rendere partecipata una giornata di crescita e sensibilizzazione e le condizioni meteo previste probabilmente non lo avrebbero permesso. Ma non demordiamo, l’evento non è annullato ma solo posticipato”.

Amare la propria terra, una terra difficile, forse è anche questo: non gettare la spugna ma proseguire tenendo in mente i propri obiettivi e sogni.

È ancora possibile partecipare attivamente alla Festa come volontari, musicisti, artigiani, artisti, proponendo interventi durante i dibattiti o attività sportive e sociali durante la giornata, scrivendo a primomaggioenna@gmail.com.


Condividi l'articolo su: