Dal 25 al 27 ottobre la seconda edizione del “Festival della Teologia” a Nicosia, Troina e Centuripe

“Donne sulla strada di Gesù” è il tema della seconda edizione del festival della teologia, che si svolgerà dal 25 al 27 ottobre e coinvolgerà ben tre comuni dell’ennese.

Il festival è organizzato dalla Diocesi di Nicosia, con il patrocinio dei Comuni di Nicosia, Troina e Centuripe, in collaborazione con la Fidapa, Kiwanis, Rotary, Uciim, Confcommercio, Stock Family, gli Istituti scolastici d’Istruzione Superiore ed i docenti di religione cattolica.

Il Festival della Teologia è rivolto a tutti: credenti e non credenti, laici e religiosi, giovani ed adulti, cattolici e persone che professano altre religioni, nell’ottica del confronto e del dialogo. E’ una kermesse ricca di momenti culturali e di svago con interventi di relatori di prestigio, lettura di poesie, esibizioni artistiche, cineforum e  concerti.

La notte tra il 20 ed il 21 ottobre si svolgerà un prologo al festival con un cammino notturno a tema, dal Santuario diocesano della Lavina a Nicosia, con l’accoglienza dei partecipanti all’alba. Il 23 ottobre avverrà la proiezione del film “Il giardino dei limoni”, nella saletta San Filippo Neri, un cineforum con dibattito animato dal regista Francesco Russo.

Il 25 ottobre alle 19 con l’anteprima del festival, presso l’androne del palazzo comunale di Nicosia, l’evento avrà un primo approccio affrontando il tema del Vangelo raccontato per occhi e voci di donna, a cura di Marina Marcolini.

Alle 17 del 26 ottobre, presso la chiesa di San Biagio,  avverrà l’apertura del festival con il convegno “Donne sulla strada di Gesù”, con l’intervento del vescovo della Diocesi di Nicosia, Salvatore Muratore, il saluto del sindaco Luigi Bonelli, l’introduzione di Rita Scinardi, motore organizzativo di questa kermesse. Interverranno i relatori Ermes Ronchi, Rosanna Virgili, Marina Marcolini ed Eva Vitagliano. Alle 19 Lella Russo, direttrice del Museo Diocesano, condurrà gli intervenuti attraverso un percorso tematico tra le stanze di questo nuovo gioiello museale. Alle 20 si inaugurerà, presso l’androne comunale, un bozzetto dell’infiorata a cura della Fidapa di Nicosia, realizzato dal maestro Salvatore Tamburello.

Sabato 27 ottobre saranno protagonisti gli studenti degli Istituti superiori, a Nicosia il Fratelli Testa, a Troina l’”Ettore Majorana”, a Centuripe l’Alberghiero. Alle 20 si terrà presso la parrocchia di San Gabriele nel quartiere Magnana a Nicosia un concerto a cura del coro lirico sinfonico Città di Enna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php