Iniziative natalizie del Centro Salute Mentale di Nicosia e dei Centri di aggregazione – FOTO e VIDEO

CSM Nicosia scaled
Condividi l'articolo su:

Nel rispetto di una consuetudine ormai consolidata nel tempo, anche quest’anno il Dipartimento Salute Mentale dell’ASP di Enna, diretto dal dott. Giuseppe Cuccì, e il Centro Salute Mentale di Nicosia, diretto dalla dott.ssa Carmela Murè, insieme agli ospiti del Centro di Aggregazione gestito dalla Cooperativa Sociale Solidarietà Erbitense, hanno realizzato il Presepe, la location prescelta è quella della chiesa di Sant’Elena.CSM Nicosia Presepe Sant Elena scaled

Quest’anno il simbolo del presepe è il personale sanitario che già da due anni combatte instancabilmente la pandemia da Covid-19, e vuole essere un monito a vaccinarsi perché solo così potremo camminare, insieme, verso il futuro. Futuro che viene rappresentato, nel presepe, dalla presenza della gioia dei bimbi che giocano spensierati. Un presepe sempre diverso che riflette il momento storico che stiamo vivendo: quest’anno, a differenze degli anni passati, gli utenti si sono sperimentati nei personaggi in movimento. Tutti gli utenti, magistralmente guidati dal maestro Salvatore Tamburello, si sono fatti coinvolgere in questi anni in tutti i progetti proposti, alla presidente della Cooperativa Sociale Solidarità Erbitense, dott.ssa Barbara Lo Votrico, alla sua instancabile coordinatrice dott.ssa Mary Zingale e a tutti gli operatori del centro di aggregazione.

Il presepe è stato inaugurato a Nicosia il 22 dicembre 2021, presso la Chiesa di Sant’Elena, dal direttore del Dipartimento dott. Giuseppe Cuccì e dal sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, nel rispetto delle norme anti-Covid.

CSM Nicosia Preesepe Nikos scaledInaugurata, sempre a Nicosia, una mostra ed un presepe di personaggi in cartapesta realizzata dagli utenti del centro il Ciliegio, curato dai maestri Mario Giuca e Tommaso Francavilla, gestito dalla Cooperativa Nikos, presieduta da Fina Rizzo. Questi lavori sono esposti presso l’androne del palazzo Speciale di Mallia in via Fratelli Testa.

Infine, gli utenti, seguiti dalla Cooperativa Santa Maria dell’Assunta, hanno realizzato un albero di Natale con palle gioiello e si sono esibiti con diversi brani in un coro; i lavori degli utenti sono stati seguiti dal maestro Davide Alleruzzo. Una mostra da vistare grazie anche all’opera della presidente della Cooperativa Santa Maria dell’Assunta, Michele La Porta e alla sua coordinatrice Marta Alleruzzo.

Malgrado la pandemia, che ha determinato spesso rallentamenti nelle diverse attività, tutti gli utenti e gli operatori non si sono mai arresi e hanno realizzato le splendide opere che potranno essere ammirate da chiunque vorrà visitare le diverse mostre. Un grazie va rivolto a tutti i componenti del CSM : i dottori Luigi Bonelli, Teresa Gugliuzza, Lina Gulino ed inoltre Paola Ciuro, Michele Di Franco, che con la loro fattivaCSM Albero Santa Maria Assunta scaled collaborazione hanno reso possibile il lavoro effettuato all’interno della progettualità dei PAL che è arrivata ormai al sesto anno. Nel corso di questi anni, diverse sono state le iniziative che hanno caratterizzato le attività dei diversi centri. L’attività progettuale ha coinvolto i gli utenti nella danza, ceramica, presepe, giardinaggio, cucina, traforo, cartapesta e laboratori artigianali.

Tutti gli utenti, in questi mesi, si sono lasciati coinvolgere in queste attività e tutti hanno partecipato con entusiasmo e curiosità, uscendo fuori dall’isolamento, aumentato dalla pandemia ed utilizzando l’auto-mutuo aiuto, offerto dalle attività gruppali.

 


Condividi l'articolo su: