Intenso fine settimana a Nicosia per la prima edizione della festa del braccialetto nicosiano – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Il braccialetto è uno dei dolci tipici di Nicosia ed è stato celebrato durante il fine settimana del 24 e 25 giugno.

L’evento è stato organizzato dalla Federcasalinghe Obiettivo Famiglia, la Confcommercio di Nicosia, 50&Più e con il patrocinio dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, del Comune di Nicosia e dell’Azienda speciale silvo pastorale.

Nel pomeriggio di sabato 24 giugno è stata inaugurata la manifestazione con gli interventi di Mariella Maria, presidente di Federcasalinghe, Antonio Insinga, presidente di Confcommercio Nicosia, Nino Mancuso Fuoco, assessore all’agricoltura del Comune di Nicosia, che ha fortemente voluto questo evento ed ha ringraziato Luca Sammartino, assessore regionale all’Agricoltura, per il contributo economico dato alla festa. Sono intervenuti anche Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia e mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia.

Il pomeriggio è proseguito con l’esibizione in strada del duo di giocolieri della Compagnia Joculares, che hanno intrattenuto le persone per strada ed hanno improvvisato un simpatico siparietto anche con il sindaco di Nicosia.

Con l’apertura degli stand espositivi e del parco gastronomico è entrata nel vivo la festa. Al centro dell’attenzione i braccialetti, frittelle a forma di ciambelline o di nastro a fiocco ricoperte di zucchero che, in genere, si preparano solitamente nel periodo natalizio e a Carnevale. Realizzate da Franco Pero, aiutato anche da altri maestri pasticceri nicosiani. I braccialetti morbidi e gustosi sono stati particolarmente apprezzati anche da un gruppo di turisti provenienti dall’Argentina in vista a Nicosia nei luoghi dei loro antenati.

Il percorso gastronomico prevedeva la degustazione, attraverso l’acquisto di un ticket, di altri prodotti tipici della cucina nicosiana, si partiva dall’antipasto con formaggi, salumi e mozzarella di bufala, si proseguiva con un panino farcito con la salsiccia, la birra artigianale “24 Baroni” e il percorso si concludeva con il braccialetto nicosiano. Ai visitatori con l’acquisto del ticket veniva consegnato anche un cappellino in ricordo della festa.

Sono stati numerosi coloro che hanno assaggiato le prelibatezze preparate, soprattutto in serata si è affollato il centro storico di Nicosia lungo la via Fratelli Testa e nella piazzetta San Calogero.

La prima giornata si è conclusa con il saggio di danza in piazza Garibaldi “La notte del cinema”, a cura della scuola di danza “Arabesque Danse”.

La mattina di domenica 25 giugno si è aperta con l’esibizione del gruppo folk “Amastra baby”, proveniente da Mistretta e composto esclusivamente da piccoli ballerini e musicisti. Il gruppo folk ha attraversato il centro storico partendo da piazza Garibaldi, ha percorso la via Fratelli Testa e si è esibito anche in piazza Marconi.

Nel primo pomeriggio ancora una volta si è esibito il gruppo folk Amastra questa volta composto dagli adulti, anche in questo caso il gruppo si esibito lungo la via Fratelli Testa, piazza Marconi e piazza Garibaldi con diversi brani del repertorio di balli e canti siciliani.

Nel tardo pomeriggio è stata la volta del laboratorio di lettura per bambini, che si è svolto in piazza Garibaldi a cura dell’Associazione Librosia.

In serata sono tornati ad esibirsi ai piedi della torre campanaria i giocolieri della Compagnia Joculares con uno spettacolo suddiviso in due parti. Nel primo un giocoliere. coinvolgendo diverse volte il pubblico, si è esibito con i classici giochi con il pallone, sfere e clavette sfidando abilmente la gravità. Nella seconda parte dello spettacolo al giocoliere della prima esibizione si è aggiunta una partner, il duo si è esibito in giochi acrobatici in cui il protagonista era il fuoco. Un’esibizione particolarmente spettacolare per l’abilità dei due giocolieri e soprattutto per la difficoltà nel maneggiare gli oggetti infuocati.

La festa si è conclusa con un concerto della Vasco Biker’s Band, la tribute band siciliana di Vasco Rossi composta da quattro musicisti: chitarrista, bassista, batterista e tastierista, accompagnati dalla voce solista del cantante Alessandro Cusimano, che nelle movenze e nella voce ricorda perfettamente il celebre Vasco Rossi. Lo spettacolo ha avuto una forza dirompente, grazie a un sound poderoso e definito, che ha portato il pubblico a rivivere le suggestioni di un concerto del grande Vasco Rossi.

La prima edizione della festa del braccialetto siciliano si è conclusa con i ringraziamenti da parte dei presidenti Mariella Maria della Federcasalinghe, di Antonio Insinga della Confcommercio di Nicosia e di Salvatore Catania presidente regionale di 50&Più. Una prima edizione per alcuni aspetti migliorabile, ma comunque interessante e che senz’altro andrà ripetuta per il coinvolgimento della popolazione che soprattutto di sera ha riempito il centro storico di Nicosia.

CLICCARE SU CIASCUNA FOTO PER INGRANDIRLA

 

Interventi integrali

Assessore Nino Mancuso Fuoco:

Sindaco Luigi Bonelli:

Vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci:

Mariella Maria, presidente Federcasalinghe Obiettivo Famiglia:

Antonio Insinga, presidente Confcommercio Nicosia:

Salvatore Catania, presidente 50&più:

Rosario Patti, borgologo, guida turistica e presidente del consiglio comunale a Nissoria:



Condividi l'articolo su: