Nicosia, in ricordo di Pino Casabona si è svolta la “Corrida Nicosiana” – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Nel mese di aprile 2022 moriva tragicamente Pino Casabona, eclettico personaggio nicosiano, con tanti interessi e passioni. Presentatore, dj, speaker radiofonico, organizzatore di manifestazioni, arbitro e allenatore di calcio.

Due suoi amici, Francesco Cipresso e Roberto Pantuso, hanno voluto ricordarlo con uno degli spettacoli che negli anni Pino Casabona ha organizzato durante le estati nicosiane, portando sul palco tanti talenti in diverse discipline, dal canto, alla recitazione e al ballo.  

La serata di sabato 20 agosto in piazza Garibaldi ha visto rinascere la “Corrida nicosiana”, con l’esibizione di 16 talenti. In memoria di Pino Casabona all’inizio dello spettacolo è stato proiettato un filmato con tante foto che ricordavano e riassumevano le sue passioni. Il filmato è stato preceduto da un brano che ha accompagnato le trasmissioni radiofoniche condotte per tanti anni da Pino Casabona: Enola Gay.

Lo spettacolo è stato presentato da un duo inedito: Valentina D’Alessandro, che più volte ha presentato diversi spettacoli in coppia con Pino Casabona e Francesco Meli, eclettico e simpaticissimo personaggio, che per la prima volta ha presentato per intero una serata.

Prima delle esibizioni l’amministrazione comunale con il sindaco Luigi Bonelli, Daniele Pidone e l’assessore Nando Zappia, che hanno sposato questo progetto, sul palco hanno ricordato la figura di Pino Casabona.

In realtà non si è trattato della classica “corrida” con le esibizioni giudicate dal pubblico in piazza, ma di un vero e proprio talent show. Gli artisti sono stati valutati da una giuria tecnica e da una giuria popolare

Si sono esibiti nell’ordine: il cantante Mario Muraglia con il brano “Il tuo mondo”; la piccola cantante Ludovica Naro con il brano “Io voglio vivere”; il cantante Christian Ginerio con il brano “Come in un film”; la poetessa Rosy Di Benedetto con una poesia dedicata a Pino Casabona; il cantante Rosario Ridolfo con il brano “Ovunque sarai”; il ballerino Francesco Vaccalluzzo; il cantante Michele Di Piazza con il brano “Nel blu dipinto di blu”; la cantante Alessia Amoroso con il brano “When i look at you”; il rapper Maximilian con il brano “Dammi un segno”, dedicato a Pino Casabona; il cantante Carmelo Ultimato con il brano “Questo piccolo grande amore”; Patrizia Torregrossa con il brano “Simply the best”; il ballerino Giovanni Venuta con il brano “Dove e quando”; la cantante Lorena Lombardo con il brano “Se bruciasse la città”; la piccola cantante Angelica Naro con il brano “Knockin on heaven’s door”; la giovane cantante Asia Ruberto con il brano “Sola”; il fisarmonicista Giuseppe Turricchia con il brano “Ad un passo dalla luna”.

Le esibizioni sono state intervallate dai balletti curati da Rachele Bonomo e dallo sketch comico del duo composto da Assunta Aniceto e Ina Picone.

A fine serata sono state consegnate a tutti i partecipanti e agli organizzatori delle targhe ricordo e sono stati assegnati dalle giurie i premi.

Il premio “simpatia” è stato assegnato al ballerino Francesco Vaccalluzzo. Il premio “miglior interpretazione” alla cantante Asia Ruberto per il brano “Sola”. Il premio della “critica” per il rapper-cantautore Maximilian con il brano “Dammi un segno”, commosso omaggio a Pino Casabona. Il premio “Pino Casabona” al cantante Michele Di Piazza per il brano “Nel blu dipinto di blu”.

Nella classifica generale stilata dalle giurie si è classificata al terzo posto la cantante Lorena Lombardo per il brano “Se bruciasse la città”, al secondo posto il fisarmonicista Giuseppe Turricchia per il brano “Ad un passo dalla luna” e al primo posto, vincitrice del talent 2022, la cantante Asia Ruberto per il brano “Sola”.

 


Condividi l'articolo su: