Nicosia, l’11 novembre convocato il consiglio comunale

Condividi l'articolo su:

Il presidente del consiglio comunale, Ivan Bonomo, ha convocato l’11 novembre alle ore 19 il consiglio comunale di Nicosia.

Si tratta del primo consiglio comunale che per prassi come primo punto dovrà eleggere la commissione elettorale.

Un altro punto da trattare riguarda la costituzione di una commissione speciale, che dovrà rivedere quelle parti del regolamento del consiglio che riguardano il numero dei consiglieri comunali delle e la partecipazione dei gruppi nelle commissioni consiliari.

Nelle precedenti legislature il regolamento del consiglio comunale era praticamente tarato sulla presenza di 20 consiglieri che rappresentavano diversi gruppi consiliari. Delle quattro commissioni facevano parte cinque consiglieri rappresentati da tutti i gruppi consiliari. Dal 2020 i consiglieri comunali a Nicosia sono stati ridotti a 16 ed inoltre non sono più presenti più gruppi consiliari, ma con l’applicazione della legge maggioritaria in teoria solo due.

Ad oggi è avvenuta la dichiarazione di solo due capigruppo, quelli della minoranza, ovvero Luciana Spedale per Liberi e Uniti e Filippo Giacobbe per Forza Italia, la maggioranza non ha dichiarato alcun capogruppo e non si sa nemmeno se il gruppo di 11 consiglieri eletto nella lista “Nostra Nicosia”, rimarrà unito o si spezzerà in altri gruppi sempre a sostegno del sindaco Luigi Bonelli.

La commissione speciale è stata voluta dal consigliere Filippo Giacobbe, il più longevo tra i consiglieri presenti in questa nuova consiliatura, ha sollevato questa questione sull’applicazione di un regolamento divenuto nei fatti obsoleto e sottolineando come la mancanza della costituzione delle commissioni blocchi di fatto i lavori del consiglio comunale, ad esempio sarà impossibile proseguire con l’iter di approvazione del bilancio di previsione o del rendiconto senza il parere della commissione bilancio.

 


Condividi l'articolo su: