Nicosia, presentata la tela restaurata dei Santi Simone e Giuda Taddeo – VIDEO

Condividi l'articolo su:

La tela del 500 che rappresenta i Santi Simone e Giuda Taddeo, da cui prende il nome l’omonima chiesa situata a Porta Bia nel quartiere di Santa Maria Maggiore, è stata recentemente restaurata da Enza Gulino e Antonio Alaimo, restauratori di Gangi.

La presentazione è avvenuta nella serata del 23 ottobre durante la celebrazione della messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore, alla presenza della Confraternita dei Santi Simone e Giuda, che ha promosso la raccolta ed ha contribuito economicamente al restauro della tela. Un contributo è giunto anche dal Comune di Nicosia e da diversi cittadini.

La tela è stata benedetta da padre Delfio Scandurra.

Il quadro è collocato sopra l’altare principale della chiesa. E’ una rarità, uno dei pochissimi dipinti del 500 nicosiano sopravvissuti. Raffigura i due apostoli, che vengono ricordati e celebrati insieme, e che sono anche due degli apostoli di cui si parla pochissimo sia nei Vangeli che negli Atti degli Apostoli.  La tela raffigura i due apostoli con gli strumenti del loro martirio, secondo quanto tramandato dalle “Memorie apostoliche” di Abdia, riprese dalle successive fonti agiografiche. Secondo questi apocrifi, i due avrebbero predicato in Persia, dove furono uccisi dai sacerdoti pagani furiosi poiché i due apostoli avevano fatto spezzare le statue pagane, da cui fuoruscirono dei diavoli.

Nel quadro nicosiano Simone è rappresentato con la sega, mentre Giuda Taddeo con un libro nella mano sinistra e un’ascia nella destra.

Il quadro rappresenta un “unicum” nel panorama artistico nicosiano. Per i modi espressivi e il linguaggio artistico potrebbe essere attribuito ad un importante pittore palermitano del tardo 400, primissimo 500 palermitano: Riccardo Quartararo (Sciacca 1443 – Palermo 1507), “il primo dei pittori palermitani del Cinquecento”.

Il 28 ottobre alle 19, presso la chiesa dei Santi Simone e Giuda Taddeo, nel giorno della memoria liturgica dei due santi apostoli, si terrà la presentazione del restauro della tela alla presenza dei due restauratori, Enza Gulino e Antonio Alaimo e del professore Nino Contino.

 


Condividi l'articolo su: