Nuove Assunzioni in Sicilia con i Concorsi Pubblici

Condividi l'articolo su:

Il periodo estivo è sempre fecondo per chi cerca lavoro: è proprio durante l’estate che si moltiplicano le Offerte di Lavoro ma soprattutto vengono indetti la grande maggioranza dei Concorsi Pubblici in Sicilia.

Attraverso un Bando di Concorso, le Amministrazioni Comunali e Regionali, ma anche le ASL o gli Enti Locali possono assumere personale, sia a tempo determinato che indeterminato. Districarsi tra i meandri burocratici dei Concorsi Pubblici non è semplice, quindi abbiamo chiesto a Stefano Astro del sito PosizioniAperte.com di aiutare i nostri lettori a capire come funzionano i Concorsi, dove trovarli e come partecipare.

Nel nostro Paese infatti, i Dirigenti delle Amministrazioni Pubbliche non possono assumere direttamente ma devono ricorrere ad un Bando di Concorso Pubblico. Partecipare ad un Concorso Pubblico non è di per sé complesso – precisa Astro – ma è tutta la struttura burocratica che lo rende tale. Un esempio? la difficoltà principale è riuscire a capire quando vengono indetti i concorsi. Molti non lo sanno e non sanno neanche come fare a tenersi informati.

Assunzioni in Corso grazie ai Concorsi Pubblici

Occorre capire che ogni Bando indetto in Italia deve essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale per avere valore, e quindi proprio la Gazzetta Ufficiale Concorsi è il primo punto di riferimento dove cercare. Le nuove pubblicazioni dei Concorsi sulla Gazzetta avvengono il Martedi e il Venerdi e vengono inserite online il giorno successivo.

Districarsi tra le centinaia di Concorsi presenti ogni settimana non è facile, e non si riesce neanche a fare un distinguo tra Concorsi per Diplomati e Concorsi per Laureati. L’unico modo è spulciare la lista voce per voce.

Ecco perché il sito Posizioni Aperte, per aiutare nella ricerca dei Concorsi più interessanti, effettua una selezione e due volte a settimana pubblica i Bandi che non bisogna lasciarsi sfuggire nell’apposita sezione Concorsi Non Scaduti.

Come partecipare ad un Concorso Pubblico

Partecipare ad un Concorso, se togliamo la parte burocratica, non è molto complesso: nella maggior parte dei casi si tratta di quiz di cultura generale che con una breve preparazione non è difficile superare.

I requisiti che vengono richiesti per partecipare sono sempre gli stessi: avere lo SPID, essere residenti in Italia e non avere carichi pendenti. Diverso è il discorso se abbiamo ambizioni maggiori: i Concorsi per i Dirigenti o gli Ufficiali (nel caso della Difesa) prevedono delle competenze specifiche, dei requisiti specifici e le prove sono adeguate al Ruolo che si andrà a svolgere.

Concorsi Pubblici in Sicilia

Al momento, se effettuaimo una ricerca su Posizioni Aperte, troviamo i seguenti Bandi di Concorso in Sicilia:

26 Dirigenti Medici all’ASP di Ragusa

L’Autorità Portuale di Palermo – AdSP Assume 4 Impiegati

6 Posti di Dirigente Medico all’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina

Bando Cultura Crea 2.0: Incentivi per le Imprese al Sud

Resto al Sud Bando Pdf

 


Condividi l'articolo su: