Prezzo diamanti, cosa è cambiato dall’inizio della guerra in Ucraina

15664 Prezzo diamanti
Condividi l'articolo su:

La variazione del prezzo dei diamanti con la guerra in Ucraina

Il mercato dei diamanti è per forza di cose condizionato dall’attuale guerra che si sta svolgendo tra Ucraina e Russia, in quanto quest’ultima è la maggiore produttrice al mondo di queste gemme. Infatti, nella regione della Yakutia, nel nord della Siberia, è presente la compagnia di estrazioni di diamanti più importante del pianeta, ovvero l’Alrosa.

Le miniere gestite da tale azienda sono in grado di fornire il 90% dei diamanti russi, che equivalgono al 28% della produzione mondiale. Questa situazione ha portato ad avere delle variazioni significative del valore dei diamanti, spingendo diverse persone a investire in questo settore.

Come incide la guerra sul valore dei diamanti?

Gli esperti del settore stanno monitorando con attenzione le sanzioni imposte dai Paesi contrari alla guerra, in quanto tali parametri possono incidere fortemente sia sulla produzione mondiale sia sul prezzo dei diamanti.

In particolare, si potrebbe avere una diminuzione di diamanti disponibili pari al 25% che, per ovvi motivi, andrebbe a far aumentare il prezzo di queste preziose gemme, anche se in realtà un incremento sostanziale si registra già da diversi mesi. Nello specifico, dallo scorso autunno il valore dei diamanti è cresciuto di circa il 30%, con delle punte del 35% per alcuni particolari gioielli.

La preoccupante situazione mondiale ha spinto più investitori a differenziare le proprie operazioni, optando principalmente per oro e diamanti come bene rifugio. In aggiunta a ciò, è bene specificare che coloro che sono alla ricerca di gemme guardano con attenzione anche il mercato del diamante usato, in quanto tale settore sta avendo una crescita importante, condizionata anche dagli attuali problemi di produzione.

Perché quale motivo investire attualmente nei diamanti?

Prima di tutto è opportuno specificare che questa tipologia di investimento risulta essere da sempre una delle più sicure e redditizie, ragion per cui può essere sicuramente molto interessante effettuare l’acquisto di diamanti in altri momenti storici. Inoltre, a differenza di ciò che pensano in molti, questo mercato offre delle opportunità a qualsiasi tipologia di clientela. Infatti, si ha la possibilità di scegliere di investire quantità di denaro minime, puntando su gioielli che hanno un valore economico di qualche centinaio di euro, o optare per gemme che hanno un costo nettamente superiore e che in alcuni casi può raggiungere la cifra di un milione di euro.

A ogni modo, nei momenti di particolare instabilità come quello attuale, si effettuano solitamente degli investimenti materiali puntando su oggetti che risultano essere facilmente trasportabili, visto che in caso di necessità si ha l’urgenza di muoversi in maniera improvvisa senza aver la possibilità di organizzare un trasporto impegnativo. Il diamante soddisfa appieno queste esigenze, in quanto per trasportarlo si può viaggiare anche senza valigie, dal momento che qualsiasi persona ha la facoltà di indossarlo.

Quali sono i parametri da tenere in considerazione nelle quotazioni dei diamanti?

Quando si procede all’acquisto di un diamante è opportuno prestare la dovuta attenzione ad alcuni essenziali dettagli, soprattutto in questo momento storico che vede un particolare interesse verso il diamante usato, dal momento che ci sono delle difficoltà di produzione sul mercato globale, causate perlopiù dall’attuale guerra.

In tale ottica, è di fondamentale importanza affidarsi ad aziende di compro diamante che siano in grado di fornire tutta la documentazione di interesse ed effettuare una valutazione diamante usato veritiera.

Uno dei parametri da controllare in maniera immediata riguarda la certificazione diamante usato, che deve essere rilasciata solo dai laboratori competenti nel settore. Con tale documentazione gemmologica si riescono a conoscere tutte le caratteristiche fondamentali delle quotazioni dei diamanti, che sono racchiuse in quattro caratteristiche: colore, caratura, purezza e taglio.

Con questi dati si ha la possibilità di avere una quotazione esatta e attendibile del gioiello, conoscendo il valore preciso del diamante che si intende acquistare o vendere.

In ogni caso, prima di eseguire l’operazione di interesse è consigliabile consultare il Rapaport Diamond Report, ovvero il listino di riferimento per quanto riguarda il prezzo dei diamanti.

In conclusione, coloro che sono interessati a investire in questo settore devono necessariamente affidarsi a istituti gemmologici riconosciuti a livello internazionale, così da essere sicuri di operare in tutta sicurezza e con la professionalità che merita il mondo dei diamanti.

 


Condividi l'articolo su: