Riapre la scuola dell’infanzia di Sperlinga grazie all’intervento decisivo dell’on. Luisa Lantieri

Condividi l'articolo su:

Il recente episodio della possibile chiusura della scuola dell’infanzia a Sperlinga aveva destato serie preoccupazioni all’interno della comunità locale. Questo evento rappresentava un ulteriore taglio che avrebbe inflitto un duro colpo a un territorio già caratterizzato da scarse opportunità e in pericolo di spopolamento.

Tuttavia, nei giorni scorsi, era emersa una speranza grazie all’intervento risoluto dell’onorevole Luisa Lantieri, vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS). L’onorevole Lantieri ha intrapreso azioni decisive, stabilendo un contatto diretto con Giuseppe Pierro, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Questo sforzo ha portato al raggiungimento di un obiettivo che sembrava impossibile: il mantenimento della scuola dell’infanzia a Sperlinga.

on. Lantieri Luisa

Nel corso dei giorni scorsi, ho avuto modo di confrontarmi con il sindaco Pino Cuccì e il consigliere comunale Pino Castello riguardo a questa delicata situazione,” ha dichiarato l’onorevole Luisa Lantieri. “Ho contattato il direttore Giuseppe Pierro praticamente ogni giorno, lavorando instancabilmente per individuare una soluzione adeguata. La prospettiva della riapertura della scuola sembrava un’impresa impossibile, ma attraverso il nostro impegno congiunto, siamo riusciti a restituire a Sperlinga un servizio fondamentale di cui beneficerà l’intera comunità. È imperativo che proteggiamo e preserviamo la ricchezza di questi piccoli centri, evitando di privarli dei servizi essenziali di cui i loro cittadini hanno bisogno.”

I consiglieri di minoranza Castello, Guglielmo e Di Pietro ringraziano l’on. Luisa Lantieri per aver ascoltato ed essersi subito messa a disposizione della comunità sperlinghese, “grazie al suo lavoro ed al suo intervento presso la direzione regionale dell’ufficio scolastico si è confermato il mantenimento della scuola dell’infanzia di Sperlinga. Per noi questo è il risultato della buona politica che risponde alle reali esigenze dei territori. Ringraziamo anche il direttore Giuseppe Pierro che ha permesso la riapertura della scuola”.

L’intervento dell’onorevole Lantieri rappresenta un esempio tangibile di come il coinvolgimento attivo dei rappresentanti politici possa influenzare positivamente la vita delle comunità locali. Il risultato ottenuto dimostra che quando si lavora uniti per il bene comune, è possibile superare ostacoli insormontabili e garantire il futuro di luoghi come Sperlinga, che altrimenti rischiano di svuotarsi e perdere la propria identità.



Condividi l'articolo su: