Spettacoli teatrali e presepe: le iniziative natalizie di docenti e studenti della scuola secondaria di primo grado dei plessi Dante e Pirandello

Presepe scuola Pirandello 1
Condividi l'articolo su:

Presepe scuola Pirandello 2Nel pomeriggio del 18 dicembre, in occasione delle festività natalizie, gli studenti delle classi 2^B e 2^C coordinate dai docenti Maria Rosaria Alberti, Grazia Maltese e Giuseppe Lo Votrico e gli alunni della 3^c coordinati dalle professoresse Maria Cipolla e Daniela Colaianni, dei plessi Dante e Pirandello della scuola secondaria di primo grado hanno presentato diverse iniziative culturali.

Gli studenti delle classi 2^B e 2^C hanno recitato alcuni frammenti teatrali tratti da opere famose o originali, tra cui “La ballata di Mackie Messer”, “Un monologo sul femminicidio” e “La lettera di Teresa Wilms Montt”. Questi spettacoli hanno affrontato temi attuali e delicati come la corruzione, la delinquenza, la violenza, il femminicidio e la diversità di genere, con l’intento di stimolare la riflessione critica degli spettatori e di sensibilizzare sul ruolo attivo che ognuno può avere nel miglioramento della società.

Nel contesto del “Progetto Natale”, gli studenti del plesso “Pirandello” hanno realizzato una rappresentazione artistica, interpretando poesie in galloitalico e condividendo riflessioni sulla pace e sul significato del Natale come momento di unione, fratellanza e solidarietà. Inoltre, hanno creato un presepe che ha riprodotto fedelmente i monumenti più significativi di Nicosia. Il presepe è stato curato dalla professoressa Maria Aquila con la collaborazione delle professoresse Maria Piera Ferrara e Claudia Emanuele, mentre la natività è stata coordinata dalla professoressa Daniela Di Paola. L’allestimento dell’albero e degli addobbi è stato realizzato dalle professoresse Maria Piera Ferrara, Felicia Scardino, Francesca Li Volsi e Maria Grazia Salamone. Le riflessioni sul Natale sono state proposte dalle professoresse Maria Concetta Cantale e Vincenza Aria, le poesie in galloitalico dalle professoresse Carmela Russo e Fortunata Sottosanti, i dialoghi in inglese dalla professoressa Rosalia Randisi, mentre il coro e i canti sono stati diretti dal professore Salvatore Lo Votrico e dalla professoressa Enza Ferrara. Il balletto è stato coreografato dalle professoresse Daniela Di Paola, Maria Piera Ferrara e Francesca Li Volsi.

Un ringraziamento speciale va alla dirigente scolastica Roberta L’Episcopo e ai collaboratori scolastici Timpanaro, Lo Proto e Speranza per il loro prezioso contributo.

Presepe scuola Pirandello 3 Presepe scuola Pirandello 4 Presepe scuola Pirandello 5



Condividi l'articolo su: