Villadoro, Francesca Sforza: “Inviata relazione al sindaco sulla valorizzazione della festa di San Giuseppe”

Condividi l'articolo su:

Il 28 luglio con una propria determina, il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli aveva nominato Francesca Sforza per la seconda volta consulente a titolo gratuito per la valorizzazione, promozione in ambito storico, turistico e demo-etno-antropologico della Frazione di Villadoro e Milletari.

Francesca Sforza ha 32 anni si è laureata in Lettere moderne presso l’Università di Palermo con una tesi in storia delle tradizioni popolari dal titolo “Il calendario cerimoniale di Villadoro”. Il suo incarico da consulente scade 30 settembre 2020.

La consulente ha consegnato al sindaco Bonelli una sua relazione ed ha dichiarato: “A conclusione del mio mandato ho prodotto una relazione che ai sensi del mandato affidatomi mesi fa, ha come oggetto la valorizzazione della festa di San Giuseppe a Villadoro.

La relazione ha come oggetto: una rapida rassegna storica sulla festa di San Giuseppe in Sicilia; una disamina specifica della festa di San Giuseppe a Villadoro da ieri a oggi e eventualmente un possibile progetto applicativo in caso di proseguimento delle restrizioni attualmente vigenti. Un cronoprogramma di attività e raccolta dati al fine di promuovere l’iscrizione al Rei (registro eredita immateriali).

Auspico che successivamente al rinnovo dell’amministrazione si potrà proseguire in questo senso, perché è fondamentale la custodia dei beni immateriali che rimangono come esempi tangibili di una storia lontana che ci riunisce a paesi come Leonforte, e potrebbero diventare momenti di sviluppo sostenibile locale”.

 


Condividi l'articolo su: