Villadoro, gli anziani della casa alloggio Esmeralda impegnati in una giornata di “pet terapy”

Condividi l'articolo su:

Giorno 23 settembre, la direttrice della casa alloggio Esmeralda, Claudia Fontana  insieme allo psicologo,  dott. Felice Rovello, Enzo D’Amico e a tutto lo staff, hanno organizzato una giornata di “pet terapy” presso l’azienda agricola rurale “La perla di Pancallo” del presidente Nicola Fascetto Tamburino.

Dopo mesi di chiusura e ristrettezze emotive, finalmente gli ospiti della casa alloggio di Villadoro, hanno potuto assaporare qualche ora di libertà, non solo corporale, ma anche dello spirito.

“Vivere a contatto con la natura è una medicina per il corpo, ma anche soprattutto per l’anima !” Ha dichiarato il dott. Rovello che ha continuato affermando che, “dopo mesi dove l’unica possibilità era quella di allontanarsi da tutto e tutti, oggi era necessario organizzare qualcosa all’aria aperta per ritrovarsi non solo come colleghi, amici, nipoti, ma soprattutto come uomini che non possono vivere soli”.

La direttrice Claudia Fontana, orgogliosa della riuscita della giornata, e dell’entusiasmo degli ospiti della casa alloggio ha aggiunto che “sono questi momenti a tenere vivo il rapporto di lavoro tra gli addetti della struttura, ma soprattutto, a dare la possibilità ai nostri ospiti, che ormai sono i nostri nonni e zii, di sentirsi in una grande famiglia, e di tornare indietro nel tempo, come quando vivevano nelle loro case in campagna ad occuparsi delle loro terre ed animali”.

Prima di questa giornata, sono state organizzate, presso la struttura Esmeralda di Villadoro delle attività ricreative, dove gli anziani ospiti, hanno potuto riscoprire attraverso il gioco ed il disegno, tutti gli animali e le attività che poi, all’agriturismo “La perla di Pancallo” sono divenute realtà. L’attività occupazionale prevedeva, infatti, una riscoperta da parte dei nonnini della casa alloggio, di quella che era stata la loro vita campestre, piena di colori della natura e di tutti gli animali che sono stati compagni di intense giornate.

 


Condividi l'articolo su: