A Nicosia si è discusso di fondi PNRR e SNAI per adeguare quantità e qualità dei servizi ai cittadini – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Nel 2020 è nato su impulso del giornalista Silvano Privitera, il Forum Aree Interne, aperto ai comuni, associazioni e cittadini di 14 Comuni dell’Area Interna di Troina di cui fanno parte Agira, Assoro, Calascibetta, Catenanuova, Cerami, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Regalbuto, Sperlinga, Troina, Valguarnera Caropepe, Villarosa.

Per far conoscere questa realtà ed il suo scopo, nel pomeriggio di giovedì 17 novembre si è tenuto un incontro in aula consiliare a Nicosia, alla presenza del giornalista Silvano Privitera, Fabio Bruno presidente del Movimento per la Difesa dei Territori, associazione che ha immediatamente aderito al forum. Presenti i rappresentanti sindacali di CGIL, CISL e UIL della provincia, Confartigianato, Confcommercio, CNA e CIA, Fidapa di Nicosia, Comitato civico “Insieme per il bene comune” e diversi rappresentanti istituzionali dei Comuni aderenti all’Area interna di Troina.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, è intervenuto Silvano Privitera per illustrare gli scopi del forum Aree Interne, ovvero quello di adeguare con i fondi previsti dal PNRR o anche provenienti da altre fonti, i servizi in termini di quantità e qualità ai cittadini dei comuni aderenti, per evitare che lo spopolamento in atto renda un vero e proprio deserto questo territorio.

Sindacati ed associazioni hanno dato la loro piena adesione a questa strategia. Il vicesindaco di Nicosia, Annamaria Gemmellaro, ha annunciato la nascita dell’Unione dei Comuni, una forma istituzionale di associazione che dovrebbe favorire l’acquisizione di fondi regionali, nazionali ed europei.

Il sindaco di Troina ed ora parlamentare regionale, Fabio Venezia, motore di questa nascita dell’Area Interna, ha auspicato che i fondi non provengano solo dal PNRR o dalla SNAI, quest’ultima ha elargito ad oggi 50 milioni di euro, una cifra ritenuta insufficiente per evitare lo svuotamento dei territori comunali, la stessa metà circa una ventina di milioni di euro riservati per la viabilità non sono nemmeno sufficienti per ridare dignità alle strade. La vera strategia secondo Venezia sta nell’intercettare fondi da altre fonti europee, la nascita dell’Area Interna di Troina deve essere un punto di partenza che conduca poi alla nascita dell’Unione tra i Comuni ed una strategia comune che possa portare una quantità di fondi tale da rendere reale la crescita ed il mantenimento dei servizi per i cittadini.

Intervento di Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia:

Intervento del giornalista Silvano Privitera:

Intervento di Fabio Venezia, sindaco di Troina e deputato Ars: 

Interventi vari (nell’ordine di presentazione) di:

Giuseppe Cuccì, sindaco di Sperlinga

Antonio Malaguarnera, segretario Cgil

Marisa Schillaci, Centro Studio Europeo La Fenice

Carmela Petralia, segretario Cisl

Mario La Rosa, segretario UIL

Angela Maccarrone, segretaria Confartigianato Imprese Enna

Maurizio Prestifilippo, presidente Confcommercio Caltanissetta Enna

Caterina Turano, Comitato Civico Insieme per il bene comune

Salvatore Salvo, segretario Cisl

 


Condividi l'articolo su: