Caldaia a gas: ecco come funziona davvero

19869 Caldaia a gas
Condividi l'articolo su:

La caldaia a gas rappresenta uno dei sistemi di riscaldamento più diffusi nelle nostre abitazioni: anche per questo motivo vale la pena di capire quali sono le sue caratteristiche, le sue modalità di funzionamento e soprattutto i vantaggi che derivano dal suo utilizzo. Molto semplicemente, lo scopo di una caldaia a gas è quello di portare ai rubinetti e ai radiatori acqua calda, affinché gli ambienti possano essere riscaldati. Quando la caldaia è in funzione, si apre una valvola collegata: a quel punto il gas a piccoli getti entra all’interno della camera di combustione per poi essere bruciato. Ne scaturisce energia termica che viene prelevata dallo scambiatore di calore, così che l’acqua possa essere riscaldata: acqua che a quel punto viene pompata e, tramite le tubazioni dedicate, può raggiungere i terminali.

Impostare la temperatura con il termostato

Attraverso il termostato si può regolare la temperatura; dopodiché la caldaia entrerà in funzione, oppure si spegnerà, a seconda che la temperatura raggiunta sia inferiore o superiore a quella desiderata. È questo il motivo per il quale grazie a una caldaia a gas si può beneficiare in casa di un tepore prolungato. Una soluzione alternativa rispetto ai modelli a gas è rappresentata dalle caldaie a condensazione, le quali recuperano l’energia di evaporazione dei fumi di evaporazione e la trasformano in calore.

I benefici più importanti delle caldaie a gas

La caldaia a gas è economica e efficiente, questi fattori costituiscono due dei benefici più significativi che derivano dall’adozione di questo tipo di caldaie. La convenienza sta nel fatto che il costo del gas naturale è più basso rispetto a quello del petrolio e dell’elettricità. Anche i costi di manutenzione risultano contenuti, e non vanno sottovalutati i vantaggi ambientali, visto che allo stato attuale il gas naturale rappresenta uno dei più puliti combustibili a disposizione dell’uomo. Certo, è sempre importante prestare attenzione a eventuali perdite di gas, che devono essere monitorate in maniera meticolosa. I costi di installazione di una caldaia a gas sono piuttosto elevati, ma vengono comunque ammortizzati tramite il risparmio che si ottiene poi nel corso del tempo.

A chi rivolgersi per l’acquisto di una caldaia

Quando si è alle prese con una caldaia che non funziona più o, comunque, si è giunti alla conclusione di volerne comprare una nuova che sia moderna e poco inquinante, è sufficiente fare clic qui per scoprire un ricco catalogo di proposte all’avanguardia: è quello di Climamarket, negozio online che propone caldaie a gas in offerta di marca. Climamarket fa parte di un grande gruppo italiano con tanti anni di esperienza nel settore. Per altro, le agevolazioni che vengono garantite dall’Ecobonus in relazione agli interventi di riqualificazione energetica che vengono effettuati sui vecchi impianti permettono di risparmiare sui prezzi delle caldaie a gas.

Caldaia in blocco: come si aggiusta?

Se la caldaia è andata in blocco, non è detto che occorra per forza rivolgersi a un tecnico per rimediare. In alcuni casi, infatti, il problema può riguardare semplicemente le batterie del termostato, che potrebbero dover essere sostituite. È sempre buona norma verificare che i termosifoni siano aperti, dato che in alcuni casi il blocco può essere provocato dalla chiusura di un radiatore. Qualora l’acqua calda funzioni a intermittenza o non esca, è opportuno verificare che la pressione sia almeno di 1 bar, anche se il valore ideale è di circa 1.5 o 2 bar. Quando si procede alla verifica, la caldaia deve essere spenta. Dopo aver appurato che le estremità del tubo sono collegate con le valvole, è necessario aprirle e a quel punto ci si può accorgere del rumore dell’acqua che va a riempire il sistema. Nel momento in cui l’indicatore di pressione raggiunge un valore di 1.5, è possibile chiudere le valvole e accendere la caldaia.

La manutenzione e la pulizia della caldaia a gas

Nel caso in cui si abbia intenzione di procedere con la pulizia della caldaia a gas, il primo passo da compiere è ovviamente quello di spegnerla. A quel punto è possibile asportare il pannello frontale, e ci si ritroverà di fronte alla serpentina, al bruciatore e all’ugello della fiamma. Un pennellino è un valido alleato per pulire il bruciatore e, in modo particolare, eliminare la polvere; è bene ricordarsi di eliminare anche la fuliggine e il calcare che si trovano all’interno.



Condividi l'articolo su: