Contatore del gas: come fare un nuovo allaccio?

Condividi l'articolo su:

Quando si entra in una nuova casa, una delle prime cose da fare è effettuare l’allaccio del gas, in modo da installare il contatore e poter accedere alla fornitura del metano a casa, che serve per azioni quotidiane come cucinare e utilizzare l’impianto di riscaldamento, ma anche per poter usare l’acqua calda. Si tratta di un’operazione molto importante che però richiede tempo e qualche piccolo accorgimento: vediamo come fare un nuovo allaccio per il contatore del gas al meglio.

Scegliere a chi affidarsi

Il primo passo da fare è scegliere a chi inoltrare la richiesta di allacciamento al metano. Effettuare un allaccio è possibile in tutte le zone raggiunte dalla rete nazionale del gas metano, mentre ci sono alcune località in cui si utilizzano soltanto fonti alternative, come le biomasse o il GPL. Per prima cosa, quindi, occorre verificare di avere la copertura sul metano. A questo punto, si può scegliere se affidarsi al distributore locale del gas oppure a un fornitore tutelato o del mercato libero: in ogni caso, è bene approfittare di un servizio che consente di mettere le tariffe gas a confronto per trovare la soluzione più conveniente e vantaggiosa in base alle proprie esigenze.

Indipendentemente dalla scelta che si farà, occorrerà poi fornire tutti i dati che vengono richiesti e attendere l’arrivo dei tecnici per il sopralluogo, volto al controllo dell’impianto e delle infrastrutture per scegliere la tipologia di lavori da eseguire.

Tempistiche: quanto ci vuole per l’allacciamento?

Anche per quanto riguarda le tempistiche si parla di un dato variabile, che può cambiare anche di molto a seconda della compagnia alla quale ci si affida.

Se si comprendono sia l’allacciamento che l’attivazione, dal momento della richiesta passano un paio di giorni per l’invio della pratica di allaccio da parte del fornitore, mentre il preventivo deve essere inoltrato al cliente entro 15 giorni lavorativi in caso di opere semplici ed entro 30 giorni lavorativi per lavori complessi. A questo punto è il turno dei lavori di installazione, per i quali l’attesa può variare da un minimo di 10 giorni ad un massimo di 60 giorni lavorativi.

In generale, quindi, è bene considerare un tempo massimo di uno o due mesi: meglio, quindi, agire in anticipo se si vuole entrare in una casa pronta con tutti i servizi di cui si ha bisogno già attivi.

Quanto costa fare l’allaccio del gas

Il costo dell’installazione di un nuovo contatore del gas è variabile, e viene calcolato sulla base di fattori come la struttura e la posizione dell’abitazione su cui è necessario intervenire, così come i lavori da fare: se è necessario realizzare opere più complesse per interrare le tubazioni, per esempio, è chiaro che i costi a carico del cliente andranno ad aumentare. Inoltre i costi non sono regolati dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), pertanto ogni distributore può impostare le proprie tariffe.

In linea di massima, comunque, i costi di un nuovo allaccio del gas variano da circa 400€ fino anche a 1600€, ma si può sapere il prezzo specifico per la propria situazione soltanto dopo il sopralluogo, quando si riceverà il preventivo con tutti i lavori da fare.



Condividi l'articolo su: