E-Distribuzione organizza a Nicosia corsi regionali per la guida dei mezzi in condizioni estreme – VIDEO

Nicosia corso E Distribuzione
Condividi l'articolo su:

Guida Sicura in fuori strada di mezzi leggeri e pesanti”, è questa la denominazione dei corsi che E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che in Italia gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, ha organizzato, nei giorni scorsi, a Nicosia.

I cambiamenti climatici e i conseguenti fenomeni atmosferici violenti che, sempre più frequentemente interessano il nostro paese, rendono, infatti, necessario poter intervenire ed operare, anche in condizioni estreme, per assicurare il servizio elettrico ai cittadini e alle imprese del territorio.

Tali corsi hanno, quindi, l’obiettivo di formare il personale operativo alla guida dei mezzi dell’azienda anche in condizioni estreme, così da essere in grado di intervenire, nel minor tempo possibile, ma sempre con la massima attenzione alla sicurezza, in occasione di eventuali emergenze che coinvolgano la rete elettrica.

Dopo averli sperimentati in Piemonte, presso il Centro di Addestramento Operativo di Sestriere, l’azienda ha deciso di effettuare tali corsi anche in Sicilia.

Nicosia sarà, quindi, la sede in cui effettuerà tale formazione il personale operativo di E-Distribuzione presente in tutte le provincie della Sicilia. La scelta è ricaduta su Nicosia poiché l’orografia di tale territorio consente di simulare tutte le condizioni, anche estreme, che potrebbero presentarsi durante gli interventi sulla rete elettrica di distribuzione.

“Questi corsi permetteranno ai nostri tecnici di muoversi sul territorio con maggior sicurezza, anche in condizioni particolarmente averse e difficili. – ha commentato Lorenzo Raffa, Responsabile Unità Territoriale Enna-Caltanissetta di E-Distribuzione – La nostra azienda pone grande attenzione alla formazione e alla sicurezza del personale perché sono elementi fondamentali per la nostra attività lavorativa quotidiana. Ci consentono, infatti, di essere sempre più vicini al territorio, di operare in modo veloce e professionale in ogni situazione, operando sempre nella massima sicurezza”.

Nell’esercitazione che si è svolta nei giorni scorsi l’azienda elettrica ha coinvolto anche le Forze dell’Ordine, i Vigili del fuoco, il Corpo Forestale ed i volontari della Protezione civile. L’esercitazione è stata, così, l’occasione per condividere alcune informazioni sul rischio elettrico e per evidenziare la necessità di operare sinergicamente e in stretto collegamento in occasione di eventuali emergenze.

All’ottima riuscita dei corsi ha collaborato fattivamente anche l’Amministrazione Comunale di Nicosia, con il Sindaco Luigi Bonelli e gli Assessori Nando Zappia e Nino Mancuso Fuoco, che ha concesso le diverse autorizzazioni necessarie per operare nel territorio di competenza comunale e all’interno della Riserva naturale Campanito-Sambughetti.

 


Condividi l'articolo su: